rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Caldo record: attesi picchi di 42° nel Foggiano

Si guarda con attenzione a martedì, quando ci sarà una temporanea attenuazione delle temperature

Il robusto anticiclone di origine nord-africana presente sul Mediterraneo non molla la Penisola, con una ondata di caldo record che toccherà punte fino a 42° nel Foggiano, Materano e Catanese. E’ quanto emerge dalle previsioni di 3bmeteo.com.

In particolare, è previsto un generale aumento delle temperature in tutto il Paese, con valori massimi elevati o molto elevati, specie al Centro-Sud. La ventilazione, seppur di debole o moderata intensità, si disporrà dai quadranti meridionali, con locali rinforzi sulle due Isole maggiori e lungo i settori costieri centro-settentrionali.

Notizie non buone quindi sul fronte del caldo e della siccità: l'alta pressione e la massa d'aria molto calda al suo interno dovrebbero insistere nell'area mediterranea almeno per l'intera settimana, quindi anche all'inizio di luglio. Ne conseguono quindi altri giorni con prevalente assenza di piogge e temperature torride.

Si guarda con attenzione a martedì dunque, quando ci sarà una nuova temporanea attenuazione del caldo intenso. Resta da capire però quanta pioggia porterà la perturbazione che dovrebbe attraversare le Alpi e il Nord-Ovest causando una fase temporalesca anche in pianura e con fenomeni forti. Mercoledì l'aria meno calda potrebbe temporaneamente estendersi fino al Centro ma con cali di temperatura contenuti, dell'ordine dei 2-3 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo record: attesi picchi di 42° nel Foggiano

FoggiaToday è in caricamento