rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
Meteo

Maltempo nel Foggiano: è allerta meteo 'arancione' per rischio idrogeologico, neve sul Sub-Appennino

Lo comunica la protezione civile. Una allerta 'gialla' per vento, invece, riguarderà l'intera regione. Forti mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base delle precipitazioni previste sarà possibile un incremento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua del Tavoliere

Maltempo in Puglia e nel Foggiano, dove scatta una allerta meteo ‘arancione’ per rischio idrogeologico e neve, in vigore dal pomeriggio di oggi e per le prossime 24-30 ore.

Lo comunica la protezione civile: l’allerta per rischio idrogeologico interessa i distretti ‘Gargano e Tremiti’, ‘Tavoliere’, ‘SubAppennino Dauno’ e ‘Basso Fortore’, mentre il resto della Puglia sarà interessata da una allerta ‘gialla’ per temporali. Sono previste, inoltre, nevicate al di sopra di 500-700 m, con locali sconfinamenti a quote più basse, con apporti al suolo moderati e venti da forti a burrasca settentrionali con rinforzi di burrasca forte su settori costieri della Puglia settentrionale.

Per questo motivo è stata emessa una allerta ‘arancione’ per neve che interesserà soprattutto l’area del SubAppennino Dauno, mentre una allerta ‘gialla’ per neve riguarderà le zone ‘Gargano e Tremiti’, ‘Tavoliere’, ‘Basso Ofanto’ ‘SubAppennino Dauno’ e ‘Basso Fortore’. I mezzi della Provinicia sono in azione per garantire la percorribilità delle principali arterie stradali.

 Infine, una allerta ‘gialla’ per vento coinvolgerà tutta la Regione. Forti mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base delle precipitazioni previste sarà possibile un incremento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua del Tavoliere.

    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo nel Foggiano: è allerta meteo 'arancione' per rischio idrogeologico, neve sul Sub-Appennino

FoggiaToday è in caricamento