menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

IMU e TASI in ritardo, cosa fare e quanto costa mettersi in regola a Foggia

Come mettersi in regola con il saldo dell'Imu e della Tasi 2020

Dal 2020 la Tasi è stata accorpata all'Imu e chi paga ipotrà beneficiare di uno sconto sulle sanzioni attraverso il ravvedimento operoso, che prevede una piccola maggiorazione nel pagamento correlata alla durata del ritardo..

Si tratta di una penalizzazione decisamente inferiore a quanto si dovrebbe pagare se fosse il Comune a sanzionare l’inadempienza addebitandovi quanto dovuto con l’aggiunta della sanzione. 

Il ravvedimento operoso, cioè il calcolo dell’Imu pagando in una data successiva alla scadenza, consiste sostanzialmente  nella somma dell’imposta più gli interessi per il periodo del ritardo. Pagando quindi il 16 luglio anziché alla scadenza del 16 giugno l’imposta dovuta sarà maggiorata degli interessi per i 30 giorni di ritardato pagamento. Il tasso previsto per il 2020 è dello 0,05%. 

Al contrario se non c’è stato il ravvedimento operoso e arriva la sanzione dal Comune il calcolo comprenderà l’imposta originaria maggiorata del 30%.

Per avere maggiori informazioni circa il saldo IMU e TASI è possibile consultare il sito del comune.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il "Fiasco" della campagna vaccinale, il caso Puglia nell'analisi del Financial Times: "Il 98% degli ultrasettantenni ancora senza dose"

Alimentazione

Proprietà e benefici delle fave

Attualità

O la si salva o la si uccide

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FoggiaToday è in caricamento