Tasse

Caaf e Caf a Foggia: indirizzi dei centri autorizzati assistenza fiscale

Cosa sono i Caaf e i Caf, a cosa servono e dove trovarli a Foggia

CAAF (Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale) e i CAF (Centri assistenza fiscale) nascono nel 1993 con lo scopo di assistere tutti i cittadini negli adempimenti del modello unico 730, modalità semplificata per la presentazione della dichiarazione dei redditi per lavoratori dipendenti e pensionati.

Negli ultimi anni, grazie anche alle modifiche normative, i CAAF hanno allargato la gamma di servizi inserendo nuove attività di assistenza fiscale: ICI, RED, ISEE ISEU, successioni, contenzioso tributario, dando facoltà a tutti i cittadini, lavoratori e pensionati, studenti, disoccupati ed immigrati, di accedere alle prestazioni sociali erogate dello Stato e dagli Enti Locali.

I Caaf, come quello della Cisl, sono strutture sindacali dei lavoratori dipendenti e pensionati e strutture territoriali da esse delegate, oppure associazioni sindacali di categoria fra imprenditori, presenti nel Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, istituite da almeno dieci anni.

I Caf sono invece formati da soggetti legalmente abilitati alla professione di avvocato, consulente del lavoro, dottore commercialista, ragioniere e perito commerciale, regolarmente iscritti ai rispettivi albi professionali. Per legge devono costituirsi nella forma di società di capitali, designare un proprio responsabile e avere come oggetto sociale lo svolgimento delle attività di assistenza fiscale.

Le sedi a Foggia

Se siete alla ricerca di Caf o Caaf sul territorio di Foggia:

Sedi Caf Cisl a Foggia e provincia

Sedi Caaf Cgil a Foggia e provincia

Sedi Caf Uil a Foggia e provincia

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caaf e Caf a Foggia: indirizzi dei centri autorizzati assistenza fiscale

FoggiaToday è in caricamento