menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Come richiedere la 104 a Foggia

Tutti gli step e le informazioni per richiedere la 104

La Legge 104 è il principale riferimento normativo per i lavoratori con invalidità riconosciuta, ma permette anche ai parenti di persone disabili o invalide di poterli assistere a casa. 

Per ottenere il riconoscimento dei benefici legati alla legge 104/92 si deve presentare domanda per il riconoscimento dell’handicap grave all’Inps, che tramite una commissione medica rilascerà un certificato valido per le agevolazioni legate alla legge 104.

Come procedere

Il primo passo da fare è farsi rilasciare dal proprio medico un certificato che attesti l’esistenza di un handicap; il certificato è l'SS3 e la certificazione deve essere redatta sul modello predisposto dall’Inps. Successivamente, sarà il medico a inoltrare telematicamente la certificazione consegnando al paziente una ricevuta.

Entro 30 giorni dal rilascio del certificato da parte del medico l’interessato deve inviare la domanda all’Inps per il riconoscimento dell’handicap.

Come fare domanda:

  • se si è in possesso del Pin Inps si può inoltrare attraverso il sito 
  • se in possesso di Pin Inps tramite contact center al numero 803.164
  • tramite un Caf o un patronato

Dopo aver presentato la domanda, ci sarà la visita medica da parte di una Commissione che può riconoscere all’interessato anche una percentuale di invalidità o inabilità, oppure la necessita dell’accompagnamento.

Per conoscere le sedi e gli indirizzi dell'Inps aul nostro territorio, clicca qui.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La strega comanda color color...rosso!

Attualità

Il Governo reintroduce la zona gialla e riapre le attività all'aperto. Il premier Draghi: "Rischio ragionato su dati in miglioramento"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FoggiaToday è in caricamento