rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Imprese

Imprenditoria femminile: tutte le informazioni per avviare una nuova attività a Foggia

Tutte le informazioni utili per avviare un'impresa tutta al femminile

Avviare un'impresa tutta al femminile oggi è possibile grazie alle agevolazioni dello Stato. Infatti, il tema dell'imprenditoria femminile è sempre più al centro del piano di sviluppo economico del nostro paese, ed è per tale ragione che un maggior numero di donne oggi decidono di mettersi in proprio per realizzare un progetto di business.

Le imprese femminili: i requisiti

Quali sono i requisiti per presentare la domanda di finanziamento?

I destinatari del provvedimento a favore delle imprenditrici sono le ditte individuali gestite da donne; le società di persone o cooperative costituite al femminile almeno per il 60%; le società di capitali che presentano almeno 2/3 delle quote in rosa e l’amministrazione composta da minimo 1/3 di donne.

Le agevolazioni

Le opportunità per le imprese femminili sono molte e tutte hanno l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito.

  • Finanziamenti a fondo perduto: finanziamenti di capitale senza vincolo di rimborso, solitamente erogati dalle Regioni, nella percentuale minima del 50% e massima del 80%. La quota restante è da restituire con rate mensili a tasso agevolato.
  • Fondo di Garanzia: accesso semplificato alla garanzia dello Stato, con copertura fino al 80% del finanziamento richiesto. Si rivolge sia alle imprese femminili che alle professioniste.
  • Microcredito: finanziamento concesso alle imprese già avviate e alle professioniste per accedere al sistema bancario anche senza fornire garanzie.
  • Finanziamenti Invitalia: interventi finanziari a favore dell’avvio e dello sviluppo d’impresa. Nuove Imprese a tasso zero è uno degli incentivi per la creazione di nuove aziende che si rivolge alle donne che vogliono diventare imprenditrici e ai giovani. Propone un prestito agevolato a tasso zero a copertura massima del 75% dell’investimento ammesso.

Come fare richiesta a Foggia

Per avviare un progetto di business tutto al femminile a Foggia è necessario rivolgersi alla Camera di Commercio, dove nel 2000 è stato istituito un comitato specifico che si occupa di promuovere e supportare l'imprenditoria femminile.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditoria femminile: tutte le informazioni per avviare una nuova attività a Foggia

FoggiaToday è in caricamento