Puliamo il Mondo, a Foggia attenzione rivolta al polmone verde dell’Incoronata

L'evento si svolgerà il 27 settembre, dalle 9 alle 13. Appuntamento al Parco Regionale dell'Incoronata

Immagine di repertorio

Sabato 27 settembre il circolo Legambiente Gaia di Foggia, organizza ‘Puliamo il Mondo’ al Parco Regionale Bosco dell’Incoronata. La manifestazione e le operazioni di pulizia, avranno inizio alle 9 e termineranno alle 13.

Anche quest’anno, per la XXII edizione, la campagna ambientale di volontariato internazionale ‘Clean Up The World’, organizzata in Italia da Legambiente, vuole  valorizzare la partecipazione di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, ma  anche cittadini di ogni  età, giovani di Legambiente ed associazioni, affinché sentano “proprio” il territorio in cui vivono, lo rispettino e se ne prendano “cura”, anche attraverso un piccolo gesto fatto tutti insieme che, se prolungato nel tempo, potrà produrre un reale cambiamento.

Quest’anno riflettori puntati sul Bosco dell’Incoronata, polmone verde a circa 12 chilometri dal centro cittadino e importante area naturale protetta di circa 1000 ettari istituita nel 2006, inserita nel pSIC (sito di interesse comunitario proposto) “Valle del Cervaro-Bosco dell’Incoronata”.

Ma anche luogo di interesse religioso e storico-culturale per la presenza del Santuario dedicato alla Madonna dell’Incoronata e per l’importanza che ha avuto durante i secoli per l’attenzione e le cure ricevute da parte dei diversi governanti e regnati non ultimo l’Imperatore Federico II.

La manifestazione si svolgerà con il patrocinio del Comune e con la co-organizzazione dell’assessorato all’Ambiente, del Parco Regionale dell’Incoronata, di Amiu e Ataf; vedrà inoltre la partecipazione delle associazioni Auser, Centro Studi Naturalistici, Lanterne Borgo Incoronata, Guardie Ecozoofile Fareambiente di Foggia. Alle 9 partirà dal piazzale antistante la Villa Comunale, il nutrito gruppo dei Fiab-Cicloamici, che raggiungerà il bosco in bicicletta e parteciperà alla pulizia.

Attori principali saranno 30 classi delle scuole di Foggia: Istituto Comprensivo “Alfieri-Garibaldi”- Scuola Media, Istituto Comprensivo “Da Feltre Zingarelli”- Scuola Media e Plesso San Lorenzo, Scuola Media “Pio XII”, Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi-Grieco”, Istituto Comprensivo “Parisi-De Sanctis”- Scuola Media con docenti e genitori al seguito e comuni cittadini. Inoltre sono previsti percorsi guidati, attività didattiche e di animazione curate dai volontari del circolo “Gaia” di Legambiente.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Emiliano sulle scuole: da lunedì sospese le lezioni in presenza per le ultime tre classi

  • Covid, verso il nuovo Dpcm: coprifuoco tra le 22 e 23. Rischiano la chiusura parrucchieri, estetisti, cinema e teatro

  • 423 contagiati a Foggia, Landella firma l'ordinanza: vie e piazze della movida "chiuse" dopo le 21 nel fine settimana

  • "Che ore sono?", poi scatta la violenza: in cinque aggrediscono ragazzo in centro. "Togli la mascherina quando parli con noi"

  • In serata il nuovo Dpcm Conte: stretta sulla movida e ipotesi coprifuoco. A rischio sport dilettantisti, cinema e teatro

  • Coronavirus: sfondata quota 350 contagiati in un giorno in Puglia. I nuovi positivi in Capitanata sono 89

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento