← Tutte le segnalazioni

Altro

Lettori | "Basta gettare i soldi pubblici alle ortiche: più bici e meno auto"

Via Onorato, 68 · Foggia

Con le varie Domeniche Ecologiche abbiamo sensibilizzato l'opinione pubblica, ma adesso è inutile continuare a buttar via risorse che potrebbero essere investite comprando qualche migliaio di bici da mettere a disposizione della cittadinanza. Oltre ad un evidente beneficio ambientale, non bisogna trascurare i vantaggi economici che con il risparmio del carburante i cittadini potrebbero spendere in altri beni e servizi sicuramente a vantaggio delle attività locali e non a favore dei petrolieri.

Il bike sharing progettato dalla nostra amministrazione mi sembra macchinoso e poco fruibile senza considerare i costi mostruosi per poche bici: infatti la maggior parte sono ferme perché la popolazione vorrebbe prenderle ad un parcheggio e lasciarle vicine alla propria destinazione e non essere costretta a riportarle al punto di partenza.

Con un numero di bici più congruo ciò sarebbe possibile e bisognerebbe creare anche qualche punto di assistenza convenzionata per non lasciarle in stato di abbandono. Foggia che dovrebbe essere la città italiana più votata al loro utilizzo proprio perchè è sviluppata in pianura, ma purtroppo si vede negare questa possibilità per negligenza.

Sì, perché se ci fosse la possibilità di utilizzarle in maniera comoda senza la paura che ci venga rubata, pochi utilizzerebbero l'auto.Ho fatto riferimento al furto perché uno dei deterrenti è proprio questa paura, che però non avrebbe senso nel momento in cui ci fossero tante bici pubbliche, perchè rubarle non avrebbe logica. Chiaramente, a corredo, ci vorrebbero tante griglie di parcheggio al coperto, spazi condominiali e via discorrendo.

Segnalazioni popolari

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento