Raccolta differenziata, oggi la firma di Comune e Regione sul disciplinare finanziario
L'assessore Pasquale Russo: "L’obiettivo è attivare nel più breve tempo possibile il servizio per alleggerire le tasse pagate dai foggiani e toglierci di dosso la maglia nera assegnataci da Legambiente"
Comune di Foggia e Regione Puglia hanno sottoscritto questa mattina il disciplinare che regola le relazioni finanziarie tra gli Enti in relazione al progetto per la raccolta differenziata in città. La firma precede di un giorno il termine ultimo per l’adesione al bando pubblico da parte delle imprese in possesso dei requisiti richiesti dal bando di gara per l’affidamento della fornitura.
L’assessorato all’Ambiente e all’Energia ha utilizzato la procedura della gara ristretta accelerata per ridurre il più possibile i tempi della procedura amministrativa, tant’è che la Commissione per la valutazione dei requisiti è già stata convocata il 4 novembre.
“Il cronoprogramma che ci siamo dati è serratissimo e lo stiamo rispettando in pieno – afferma l’assessore Pasquale Russo – L’obiettivo è attivare nel più breve tempo possibile il servizio di raccolta differenziata per alleggerire le tasse pagate dai foggiani e toglierci di dosso la maglia nera assegnataci da Legambiente”.
“La sottoscrizione del disciplinare ci rasserena anche sul fronte finanziario e accresce l’appeal del servizio nei confronti del sistema delle imprese. Ogni step procedurale e progettuale sarà affrontato con rigore e trasparenza – conclude – affinché i cittadini abbiano tutte le informazioni necessarie anche a valutare illazioni e polemiche strumentali”.