life Manfredonia

Nasce #ManfredoniaPulita, la mappa interattiva costruita da chi ama la città

La mappa vuole amplificare le istanze dei cittadini per una città più pulita e accogliente sia per gli indigeni sia per i turisti. Basta una email o una foto sui social del meetup Manfredonia in Movimento

Nasce #ManfredoniaPulita, la mappa interattiva costruita dalle segnalazioni dei cittadini. Il meetup Manfredonia in Movimento, volendo amplificare le numerose segnalazioni giunte dai cittadini di Manfredonia e dintorni, promuove un'iniziativa di giornalismo partecipato attraverso la mappa interattiva ad aggiornamento costante denominata #ManfredoniaPulita&Civile.

La mappa vuole amplificare le istanze dei cittadini per una città più pulita e accogliente sia per gli indigeni sia per i turisti. Molto spesso infatti le istituzioni preposte sono oberate di lavoro e richieste che il rischio che sfugga qualcosa da bonificare o pulire o rimuovere è alto.

La mappa #ManfredoniaPulita indica luogo e data della foto di segnalazione rendendo più trasparente la denuncia dei cittadini. D'altro canto la mappa ha anche lo scopo di responsabilizzare i cittadini invitandoli ad avere maggior cura del patrimonio pubblico e permette loro di essere anche i controllori dal basso.

“Se ognuno monitorasse il proprio marciapiede la città non avrebbe che da guadagnarci”, spiegano dal meetup. “Infine nella mappa verranno incluse anche criticità macroscopiche già eventualmente segnalate dagli organi di informazione. Per noi l'hastag #ascoltiamoicittadini non è uno slogan ma un modo per costruire una comunità più attenta all'ambiente in cui vive".

"La comunità è costituita dai cittadini e dai rappresentanti delle istituzioni cui va un nostro speciale appello a tener conto di questa iniziativa di educazione civica osmotica, usando a volte anche l'arma dell'ironia”. Per segnalare (anche in anonimo) video, foto o testi è sufficiente inviare una mail a manfredoniainmovimento@gmail.com indicando il luogo e la data di ripresa. In alternativa tramite i social network facebook e twitter è sufficiente aggiungere l'hastag #manfredoniapulita al post.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce #ManfredoniaPulita, la mappa interattiva costruita da chi ama la città

FoggiaToday è in caricamento