rotate-mobile
life Cagnano Varano

Lago di Varano, dal Parco 250mila euro per la 'rinaturalizzazione' della laguna

L'area vive ormai condizioni ambientali e naturalistiche ai limiti della sopravvivenza per dilavamento dei terreni circostanti, mancata rigenerazione delle acque interne e cattiva gestione delle attività economiche e produttive

La pianificazione dei lavori di rinaturalizzazione e miglioramento delle condizioni ambientali è iniziativa fondamentale anche per la cura e la salvaguardia delle attività produttive che si sviluppano intorno alla laguna. Questi i temi affrontati durante il tavolo di lavoro che si è tenuto ieri a Cagnano Varano, alla presenza e su invito del Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano Stefano Pecorella e degli amministratori dei comuni di Cagnano Varano e Ischitella.

“Far vivere la laguna e chi produce reddito nella stessa - dichiara Stefano Pecorella - è un obiettivo che accomuna il Parco e i Comuni. Auspico che l’intervento proposto funga da stimolo nell’ottica di sviluppo di un economia sostenibile, che rappresenta un valore enorme per l’intero Gargano. Sono certo che la serena discussione avuta sia uno stimolo per la crescita culturale che tutti riteniamo essere l’unica possibilità per superare questo triste momento di crisi.”

Proprio per queste ragioni l’Ente Parco lo scorso 20 maggio ha stanziato 250mila euro per i lavori di rinaturalizzazione ambientale e di salvaguardia della laguna. Laguna che vive ormai condizioni ambientali e naturalistiche ai limiti della sopravvivenza. Ragioni di inquinamento ataviche, per dilavamento dei terreni circostanti, e mancata rigenerazione delle acque interne, oltre che la mancanza di regole nella gestione delle attività economiche e produttive, non consentono di ben sperare in un miglioramento delle situazioni di conservazione e tutela ambientale.

Questi i motivi a supporto dell’intervento dell'Ente Parco e di sprone per le concorrenti attività istituzionali di tutti gli altri enti preposti, locali,  sovracomunali e regionali. Il CNR ha rilevato i parametri ambientali che legittimano l’intervento e lo rendono urgente, consegnando apposita relazione. “Ringraziamo il Presidente Pecorella e l’Ente Parco – dichiara Carla Coccia, assessore  di Cagnano Varano - per aver accolto il nostro grido di allarme per la sofferenza che attraversa la laguna e la sua economia".

"Ritengo, assieme a tutta l’amministrazione, che conservare le risorse ambientali sia l’unica strada per continuare a poter produrre un redito sostenibile. Il Parco è un nostro alleato in questa direzione ed assieme intendiamo dare delle regole comuni, condivise e giuste che da troppo tempo mancano nell'area". Le azioni da realizzarsi hanno anche la finalità di evitare rischi e pericoli all’incolumità pubblica per la navigazione delle imbarcazioni che transitano per ragioni lavorative nella laguna stessa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago di Varano, dal Parco 250mila euro per la 'rinaturalizzazione' della laguna

FoggiaToday è in caricamento