Come diventare un Operatore Socio Sanitario a Foggia, il corso e gli sbocchi lavorativi

L'assistenza domiciliare sta diventando un'esigenza per molte famiglie, grazie alla figura dell'Operatore Socio Sanitario è possibile assistere persone non autosufficienti. Vediamo in cosa consiste il corso OSS

Assistere persone non autosufficienti direttamente a casa loro, gli permette di avere una qualità di vita migliore senza dover abbamdonare il proprio domicilio. Negli ultimi anni, l'esigenza di una figura professionale specializzata in questo ambito, é diventata fondamentale.

Sbocchi lavorativi

Il corso organizzato dal CeLIPS, si pone l'obiettivo di preparare personale qualificato per assistenza a persone non autossufficienti. Grazie a questa qualifica è possibile lavorare presso strutture private e pubbliche come centri di accoglienza, case di riposo, case famiglia e centri educativi. Inoltre ha la possibilità di partecipare a concorsi pubblici in strutture di assistenza sanitaria o lavorare in proprio, fornendo un servizio di assistenza alle famiglie di tipo domiciliare.

Destinatari

Il corso totalmente gratuito è rivolto a 18 inoccupati e disoccupati residenti e/o domiciliati nel Comune di Foggia. Per partecipare bisogna aver conseguito il diploma di scuola dell’obbligo e aver compiuto il 17° anno di età alla data di iscrizione al corso. Gli allievi stranieri devono dimostrare una buona conoscenza della lingua italiana.

Modalità di partecipazione e selezioni

Per partecipare al corso bisogna consegnare di persona il modulo in formato cartaceo o digitale con allegati

  • fotocopia carta di identità e codice fiscale
  • stato di occupazione  da richiedere al Centro per l’Impiego.
  • certificazione conoscenza della lingua italiana A2 e permesso di soggiorno per i cittadini stranieri

Una volta consegnati moduli ci sarà la fase di selezione. Il 7 maggio ci sarà la prova di selezione scritta che consisterà in un test a risposta multipla su argomenti come cultura generale, aree disciplinari oggetto del corso. Il 9 maggio ci sarà una prova orale per gli idonei. 

Al test presso il CeLIPS Istituto Maria Regina Viale Cristoforo Colombo, 101, bisognerà resentarsi muniti di valido documento d'idetita, copia dell'iscrizione e penna nera. 

Durata e luoghi di svolgimento

La formazione in aula si svolgerà presso i locali del CeLIPS e il corso sarà articolato in:

  • 100 ore di Orientamento e Accompagnamento al Lavoro
  • 538 ore di formazione in aula
  • 12 ore visite guidate
  • 450 ore di tirocinio
  • 8 ore Corso per l’acquisizione dell’attestato BLSD sanitario riconosciuto dall’IRC

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi aglio uffici del CeLIPS in Viale Cristoforo Colombo, 101 o sul sito ufficiale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Iscrizione scuole superiori 2020/2021: il liceo scientifico è quello più amato

  • Come diventare istruttore di nuoto

Torna su
FoggiaToday è in caricamento