rotate-mobile
Corsi di Formazione

Corsi di contabilità: come scegliere quello giusto

Vuoi diventare un contabile professionista? Ecco i migliori corsi di contabilità online e in aula“

Gestire gli incassi, dedicarsi ai pagamenti, rispettare le norme fiscali sono le attività principali di cui si occupa un contabile. Nel corso degli anni la figura è diventata sempre più importante all'interno delle aziende, assumendo un ruolo centrale. La figura è il tramite fondamentale tra la ditta e l'amministrazione pubblica e privata. 

Il suo compito è quello di assolvere gli obblighi di legge legati alla contabilità generale deve far si che l'azienda paghi le tasse rispettando le scadenze. In caso di controlli da parte del Fisco deve essere in grado di presentare la documentazione corretta per evitare che l'azienda sia sottoposta a sanzioni e multe.

La figura del contabile è oggi una delle più ricercate nel mondo del lavoro

Contabilità generale

Chi si occupa della contabilità generale deve avere, quindi, profonde conoscenze in numerosi campi, non solo riguardo le normative vigenti in Italia ed in Europa, ma anche di applicazioni Office come Excel e software dedicati. Tra le varie materie ricordiamo, in particolare, i principi di contabilità generale e degli adempimenti fiscali, le procedure per la gestione della fatturazione attiva e passiva e l’analisi dei bilanci.

Come si diventa contabile?

Per diventare addetto alla contabilità si possono seguire essenzialmente due strade. La prima prevede il conseguimento del diploma di ragioneria e successivamente una laurea triennale ad indirizzo economico-gestionale. Una volta conseguita la laurea sarà necessario ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione, effettuando un tirocinio come esperto contabile e sostenere l’esame di Stato.

In alternativa è anche possibile diventare operatore contabile, senza laurea, seguendo corsi professionali dedicati. Una formazione erogata da enti e istituti professionali, disponibile su vari livelli. Si parte, ovviamente, dai corsi base dove non è richiesta alcuna conoscenza specifica o esperienza pregressa. Si tratta di un tipo di formazione accessibile praticamente a chiunque (di solito è richiesto un diploma come requisito minimo) con le lezioni che affrontano le nozioni preliminari di contabilità come la lettura e l’analisi dei principali documenti contabili, l’utilizzo di DDT, fatture e altro ancora. 
Sono, inoltre, disponibili corsi più specifici che consentono di approfondire determinate settori e argomenti, come ad esempio paghe e contributi. Alcuni enti offrono, inoltre, stage presso le aziende dove completare il percorso formativo.

Corsi da contabile in aula e online:

I corsi per diventare contabile si suddividono tra corsi in aula e corsi online. I primi sono di solito di tipo intensivo con una durata di una quarantina di ore e prevedono in molti casi anche attività di team working. E’ possibile trovare questi corsi, svolti da enti ed istituti professionali, nella maggior parte delle città italiane.

Per chi, invece, già lavora o preferisce i corsi da casa sono anche disponibili numerosi percorsi di formazione online, senza orari prefissati. Come nei corsi standard è richiesto il superamento di un esame finale con il rilascio di un attestato di frequenza e profitto.

Tra i corsi online vi segnaliamo:

Il Sole24 ORE

Formalia.it

Lezione-online.it

Emagister.it

Iltuocorso.com

Tra i corsi da seguire direttamente in aula ecco i migliori sul territorio di Foggia

Puglia Form - Centro di Formazione professionale

Celips - Scuola di formazione

PM formazione - Sviluppo, competenze e lavoro

Corsidia - Corsi di formazione gratuiti per disoccupati
 

Scopri quali sono i prodotti più venduti nel mondo scuola

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi di contabilità: come scegliere quello giusto

FoggiaToday è in caricamento