rotate-mobile
Corsi di Formazione

Come diventare personal trainer

Il percorso di studi e le qualifiche necessarie per entrare nel mondo del fitness

Passione per lo sport e il fitness, sentirsi forti e in salute, questo il minimo comun denominatore di chi seglie di intraprendere un corso per diventare personal trainer.

Cosa occorre per diventare PT? Quali sono gli studi per poter lavorare nel mondo del fitness?

La laurea in Scienze Motorie è utile e indispensabile, ma oggi anche chi ha un semplice diploma, può avvicinarsi a questa professione, seguendo corsi di formazione che rilascino un certificato di istruttore qualificato riconosciuto dal CONI

Come diventare personal trainer

Per diventare personal trainer vi sono diversi corsi; ma qual è il migliore? Un buon corso deve rispettare le seguenti caratteristiche:

  • essere riconosciuto dal CONI

  • rilasciare un attestato valido 

  • svolto presso un'apposita struttura (studio di personal trainer, palestra, centro sportivo)

  • durare almeno 50 ore

Inoltre, deve fornire le basi per un corretto svolgimento degli esercizi, deve fornire nozioni di anatomia e dare informazioni su aspetti comunicativi, commerciali e strategie di marketing.

Sbocchi lavorativi

Lavorare nel mondo del fitness significa entrare in contatto con contesti diversi, dalle palestre ai centri sportivi, fino agli studi di personal trainer privati.

Inoltre, chi diviene PT certificato può praticare la professione anche online, svolgendo lezioni singole o di gruppo, e lavorare in strutture alberghiere di lusso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come diventare personal trainer

FoggiaToday è in caricamento