rotate-mobile
WeekEnd

In provincia riecco le visite di '99 Borghi', sul Gargano passerella di auto storiche: gli eventi del weekend

Tornano le visite gratuite organizzate da Confguide, nei centri storici di tutta la Regione. A Foggia si rianima il viale della stazione, e si commemorano i bombardamenti. Da piazza Cesare Battisti parte la carovana di auto storiche "Targa di Capitanata"

Ultimo weekend di maggio, prima che a metà della prossima settimana entri in scena il mese di giugno. Vediamo insieme cosa ci propone la nostra provincia (QUI TUTTI GLI EVENTI).

99 BORGHI - Domenica 28 maggio 99 borghi ritorna, le guide certificate della rete Confguide continueranno a proporre visite gratuite nei centri storici della Regione. Le visite guidate si svolgeranno durante la mattina con inizio alle ore 10:00. Protagonisti della giornata saranno i comuni dell'entroterra pugliese. I parchi, la murgia, le gravine. Tesori della terra che dischiudono la loro inaspettata bellezza. Saranno otto i comuni della Capitanata a partecipare: Apricena, Bovino, Cagnano Varano, Lucera, Orsara di Puglia, Pietramontecorvino, Sant’Agata di Puglia e San Giovanni Rotondo.

CANDELA IN FIORE - Ritorna domenica 28 maggio una delle manifestazioni artistiche più colorate e suggestive della capitanata. “Candela in Fiore” attira nell’incantevole cittadina dei Monti Dauni, centinaia di visitatori curiosi di ammirare il lungo tappeto floreale che si snoda lungo. P.zza Plebiscito, custodito dalle architetture dei palazzi storici e dalla Chiesa Matrice.

LA FOGGIA CHE VIALE – Sabato pomeriggio la manifestazione promossa da Confcommercio Imprse per l’Italia provincia di Foggia, in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e all’Ambiente del Comune di Foggia. L’evento prevede la riapertura di cinque negozi sfitti per trasformarli in preziosi palcoscenici dove rappresentanti del mondo culturale e dell’associazionismo foggiano si esibiranno in performance della durata di 20/30 minuti l’uno.

COMMEMORAZIONE BOMBARDAMENTI Sabato mattina il Teatro Giordano ospiterà l’annuale appuntamento con la commemorazione dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. La manifestazione è intitolata ’28 maggio ‘43’ per ricordare il giorno in cui ebbe inizio quella tragica pagina della storia recente della città’.

TARGA DI CAPITANATA Comincia oggi e prosegue fino a domenica la XXIX edizione della Targa di Capitanata, manifestazione motoristica per auto storiche valida per il Campionato Asi. Protagoniste oltre 60 auto storiche provenienti da tutta la Penisola. Tra tutte va menzionata soprattutto la Lancia Aurelia B24 Spider, protagonista nel celebre film “Il Sorpasso”. Si parte nel pomeriggio da Piazza Cesare Battisti, per poi fare tappa a Manfredonia, Mattinata e Vieste.

ESPOSIZIONE CANINA Domenica mattina San Giovanni Rotondo ospita la tappa pugliese del campionato italiano organizzato dal Club Italiano Cani di Razza. Appuntamento presso la Contrada Coppa Cicuta.

DAL POSTIMPRESSIONISMO AL NEOREALISMO – Ultimi giorni per ammirare la mostra al Polo Museale Civico di Cerignola, che ospita le opere dei più grandi artisti del novecento, da Cezanne a Renoir, passando per Mirò e Picasso, tutte facenti parte della collezione di William Tode, ultimo artista vivente del gruppo dei neorealisti.

MOSTRA MARIO RAVIELE – A Parcocittà la mostra personale di Mario Raviele che incanterà con i suoi colori vivi e brillanti stesi su tela con la solita maestria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In provincia riecco le visite di '99 Borghi', sul Gargano passerella di auto storiche: gli eventi del weekend

FoggiaToday è in caricamento