rotate-mobile
WeekEnd

A Motta prima la sagra poi gli Almanegretta. Torna Masserie sotto le stelle: gli eventi del weekend

Doppio appuntamento a Motta Montecorvino nel QuattroMuraVive Folk Festival, che ospita la sagra della salsiccia, e il concerto della band napoletana. Masserie didattiche aperte in Capitanata. Al GrandApulia si chiude il Grancomics con la 'Greis' di Grazia Rongo

Il mese di luglio si presenta con un weekend ricco di appuntamenti. L’estate entra nel vivo, tra musica, enogastronomia e arte. Vediamo insieme le migliori proposte della Capitanata in questo fine settimana (QUI TUTTI GLI EVENTI)

SAGRA DELLA SALSICCIA – Serata da non perdere a Motta Montecorvino. Alle ore 20 in via Garibaldi gli stand enogastronomici e di artigianato accoglieranno i visitatori nell’attesa sagra della salsiccia.

ALMANEGRETTA IN CONCERTO – Dopo la sagra della salsiccia è tempo di musica, con il concerto gratuito in piazza della nota band napoletana.

RIEVOCAZIONE BRIGANTAGGIO – Suggestivo l’evento in programma a San Marco la Catola nel weekend: una due giorni che comincerà con la presentazione del libro di Angelo Coscia, per poi arrivare al momento clou, nei boschi del paese, dove la rievocazione storica ripercorrerà gli anni del ‘brigantaggio antiunitario’.

MASSERIE SOTTO LE STELLE – Torna l’evento che rende protagonista la Puglia Rurale. Nella giornata di sabato, dalle ore 18 in poi, le Masserie Didattiche di Puglia riapriranno le porte e offriranno la possibilità di trascorrere una serata all’insegna della ospitalità tipica, nella migliore tradizione rurale regionale. Per una notte, l’attività prenderà vita al chiarore delle stelle. Si potranno riscoprire i valori e le tradizioni del mondo rurale attraverso laboratori e percorsi didattici. A Rignano Garganico, Carpino, Panni, Monteleone di Puglia, Bovino, Orsara di Puglia e Cagnano, le masserie che hanno aderito all’iniziativa.

GRAZIA RONGO AL GRANCOMICS – La nota giornalista di Telenorba, da sempre appassionata di disegno, sarà ospite nell’ultima giornata del festival del fumetto, in programma nel weekend al GrandApulia. Sarà dunque l’occasione per apprezzare l’esordio di ‘Greis’, un personaggio buffo e ormai virale sui social, ideato dalla talentuosa matita della giornalista televisiva. Accanto a Grazia Rongo sabato mattina, ci saranno anche gli studenti dell’Accademia di Belle Arti.

FESTIVAL CORALE DEL GARGANO – Evento organizzato dall’Associazione musicale Coro Dauno U. Giordano, patrocinato dal Comune di Foggia e dal Comune di Vieste. Un weekend ricco di appuntamenti per tutti i gusti che si terranno tra le bellezze architettoniche del capoluogo dauno e tra quelle paesaggistiche e naturalistiche del comune garganico, meta ogni anno di turismo nazionale ed internazionale. La kermesse corale sarà diretta da alcuni tra i più apprezzati direttori di coro nel panorama musicale nazionale come Fabio De Angelis, Fabrizio Vestri e Tullio Visioli.

CAMERA A SUD A MANFREDONIA – Dopo le prime tre serate della settimana scorsa, torna a Manfredonia il festival itinerante di cultura meridionalista, nato da un’idea di MO! – Unione Mediterranea, e organizzato di In-Opportunity. Un festival itinerante, in cui a ognuno dei relatori sarà affidato un luogo specifico della città di Manfredonia, che meglio evoca il suo essere meridionalista. Il festival è infatti una manifestazione culturale, dedicata alla Questione Meridionale, dalla sua nascita con l’Unità d’Italia al suo progressivo aggravarsi. I libri degli autori saranno il punto di partenza di ogni serata e daranno il via a un confronto con il pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Motta prima la sagra poi gli Almanegretta. Torna Masserie sotto le stelle: gli eventi del weekend

FoggiaToday è in caricamento