Il Primo Maggio tra musica e cultura. Il Moody ospita il grande Franco D’Andrea

Si chiude la rassegna “Lune…dì Jazz con il concerto del grande artista, da molti considerato il miglior musicista italiano, vincitore per ben dieci volte del Top Jazz. Dal Gargano a Castelfiorentino, quattro proposte per un Primo Maggio speciale

Anche questa settimana Capitanata offre un vasto assortimento di eventi da seguire nel weekend. E noi, come sempre, ve li proponiamo in breve. Buon divertimento.

PRIMO MAGGIO – Anche in provincia di Foggia si celebra la festa dei lavoratori, con una serie di eventi imperdibili. Sul Gargano fanno tappa le Invasioni Digitali. Domenica, a partire dalle 9.30 si terranno una serie di eventi sui Trabucchi di Vieste, organizzati da Gargano Eventi, in collaborazione con l’Associazione Onlus “La Rinascita dei Trabucchi Storici di Vieste”. “Eguaglianze ed Equità” è il titolo della manifestazione in programma a San Nicandro, il Primo Maggio Live, organizzato dai GD e dalla CGIL, che avrà il suo culmine alle ore 17, quando partirà la serata musicale con alcune band locali che si alterneranno sul palco.
Giornata all’insegna della cultura, quella organizzata dal Gruppo Archeologico Daunio, che a partire dalle 9.30 terrà una visita guidata a Castelfiorentino, ultima dimora di Federico II.
E per gli amanti dello sport, ecco la seconda edizione della “Mezza del Santo”, corsa podistica di 21 chilometri, che si snoda lungo le strade di San Giovanni Rotondo.

MUSICA – Il Moody Jazz chiude la sua rassegna “Le Lune…dì Jazz” con l’International Jazz Day, in occasione del quale, si potrà apprezzare il concerto di uno dei più grandi interpreti del genere: Franco D’Andrea. L’artista, vincitore di ben dieci edizione del Top Jazz (come miglior musicista italiano) si esibirà sabato sera alla Sala Farina. Venerdì, invece, doppio appuntamento presso “LA Botte Bistrot” (ore 21) dove si presenterà il libro di Fabio Ciminiero “La Musica non è scontata”, e all’Auditorium Santa Chiara, dove verrà priettato il film “Round Tonight” di Bertrand Tavernier
Due cori e un’orchestra, per un concerto unico, in programma nella Basilica Cattedrale di Vieste. A esibirsi, sabato alle 21, il Coro della Diocesi di Roma, il Coro Polifonico di Vieste e l’Orchestra “Armoniae Mundi” diretti dal M° Mons. Marco Frisina, che eseguiranno il Concerto-meditazione “Vergine Madre” in onore di Santa Maria Merino Protettrice di Vieste.

INCONTRI – Una delle più grandi intellettuali italiane, approda al Liceo Lanza. Eva Cantarella, la più grande voce dell’antichità classica sarà a Foggia venerdì mattina per presentare “Non sei più mio padre”, lavoro edito da Feltrinelli. Nel pomeriggio, ci si sposta alla Fondazione Banca del Monte, per un altro grande incontro con il celebre giornalista Pierluigi Battista, che presenterà il suo ultimo libro “Mio Padre era Fascista”. L’evento rientra nell’ambito della manifestazione “#Foggia dialoga, il piacere di capire”, organizzata dalla Fondazione Bdm, Apulia Felix e Libreria Ubik, con il patrocinio della Regione Puglia. La Libreria Kublai ospita Ninni Bruschetta. Sabato pomeriggio il celebre attore siciliano presenterà il suo libro “Manuale di sopravvivenza dell’attore non protagonista” edito da Fazi Editore.

TEATRO – Per la prima volta sul palcoscenico del “Giordano”, Savino Zaba, che venerdì sera riproporrà il suo show “Canto… anche se sono stonato”. Doppio appuntamento al Piccolo Teatro. La rassegna Il Teatro Mezzanotte propone venerdì e sabato (a mezzanotte in punto) lo spettacolo “Carcere a Vita” di Alfredo Vasco. Sempre al Piccolo Teatro, andrà in scena per il secondo weekend consecutivo “U pittore, ‘a diavola e l’acqua sante”, commedia di Pasquale Mongiello. Per chi ama le opere classiche, proponiamo una storia senza tempo, “La Locandiera” di Carlo Goldoni, che la Compagnia Alter Ego di Lucera metterà in scena venerdì sera al Teatro del Fuoco. Nuovo appuntamento con “Accummugghje e scummugghje”, commedia di Michele Norillo, in scena sabato e domenica al Teatro Regio di Capitanata.

MOSTRE – Sarà aperta per una settimana, fino a giovedì 5 maggio, la mostra di Pasqualino Festa, in arte “Murè”, esposta presso il Teatro “Verdi” di San Severo. Ultimi giorni per apprezzare i “Racconti d’arte” di Roberto Cagiano (in mostra al Circolo Daunia fino a sabato), “Intimate” di Cristina Alletto e Cristina Patti (In mostra al Caffè tra le Righe fino a Sabato), gli scatti di Monica Carbosiero dedicati a Libando.

EVENTI RELIGIOSI – E’ il weekend in cui si celebra il 1015° anniversario dell’Apparizione della Madre di Dio Incoronata. Venerdì alle ore 14 si celebra la tradizionale Cavalcata degli angeli, animata dal rettore del Santuario, con la partecipazione di migliaia di pellegrini. Venerdì pomeriggio si ripropone per il terzo anno a Orta Nova, “L’Accoglienza ai Pellegrini di Lavello”: la compagnia lavellese in arrivo, dopo un giorno di cammino a piedi, è accolta nella città di Orta Nova, tra petali di rose che omaggiano la B.V.M dell’Incoronata. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Orta Nova, pone le sue origini nella più antica tradizione dei culti mariani.

CULTURA – Si replicherà sabato pomeriggio “Faragola a Quiz”, primo degli appuntamenti in programma alla Villa di Faragola, rientrante nel progetto SAC Apulia Fluminum, organizzato da ArcheoLogica Srl.

CINEMA - Torna in sala alla Città del Cinema, dal 29 aprile al 3 maggio, il film di Gabriele Mainetti "Lo chiamavano Jeeg Robot" dopo aver vinto ben 7 David di Donatello

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sangue nel cuore della movida, colpita con i vetri di una bottiglia e sfregiata a vita: arrestata ragazza di 20 anni

  • Tragedia sul lavoro in provincia di Foggia: agricoltore travolto e ucciso da un muletto

  • Attimi di terrore in un supermercato: irrompono malviventi, durante la rapina minacciano e tentano di colpire cassiera

  • Addio al dott. Michele Urbano, la Capitanata piange la scomparsa di un professionista "serio e laborioso"

  • Spaventoso incidente in via Castiglione: ragazza abbatte tubo del gas e si schianta contro una farmacia agricola

  • Blitz antidroga nell'alto Tavoliere: una dozzina di arresti e perquisizioni nell'operazione 'Jolly'

Torna su
FoggiaToday è in caricamento