rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Dalla festa della paranza alla bontà di olio e olive: che week-end prelibato!

Fausto Leali alla libreria Ubik, la Festa della Paranza a Lesina, la raccolta delle olive a Carpino. Tanti gli appuntamenti in provincia di Foggia nel fine settimana del 5 e 6 novembre 2016

Il primo weekend di Novembre è alle porte. Vediamo insieme quali sono le proposte della nostra provincia (QUI TUTTI GLI EVENTI).

FESTA PARANZA. Protagonista a Lesina è la gastronomia dei laghi, con al centro l’anguilla e i pesci di paranza (latterini e gamberetti) oltre alla novità della bottarga di Cefalo. Appuntamento a domenica sul lungolago.

CANTINA IN FESTA. Una due giorni di eventi, che si terranno a Borgo Incoronata, organizzata e ospitata da Borgo Turrito. Degustazioni, musica, laboratori e giochi per bambini, gli ingredienti della rassegna.

FAUSTO LEALI ALLA UBIK. Nel mese in cui festeggia i suoi primi nove anni di attività, la libreria Ubik si concede un incontro speciale con una delle voci più amate dagli italiani: Fausto Leali torna a Foggia, dove ormai è di casa, per presentare il suo ultimo disco dal titolo “Non solo Leali”, dove il cantante bresciano può vantare la collaborazione con grandissimi artisti, come Renzo Arbore, Claudio Baglio, Francesco De Gregori, Tony Hadley, Massimo Ranieri e Mina.

CHI NON HA MAI PERSO LA TESTA PER QUALCUNO. È il titolo del nuovo spettacolo del Teatro Regio di Capitanata, che andrà in scena nel weekend. Una commedia in due atti scritta e diretta da Amedeo De Paolis e Simona Ianigro, che saranno anche i protagonisti. Ingresso aperto anche ai non soci Enarché.

ANDAR PER FRANTOI. Novembre è da sempre il mese in cui la raccolta delle olive entra nel vivo. Il Club di Territorio Manfredonia del Touring Club Italiano organizza una serie di visite guidate nei principali frantoi della piana di Macchia e Mattinata, in collaborazione con l’associazione Dauniatur-Manfredonia, che permetteranno di conoscere la storia e la tradizione tramandata nel tempo. Appuntamento per domenica mattina.

TEATRO À LA CARTE. Torna al Caffè tra le Righe l’appuntamento con gli attori del Teatro dei Limoni. Piccole pièces scelte da un menu "teatrale" che viene inizialmente consegnato e presentato ai tavoli. Il menu contiene il titolo dei frammenti di scene teatrali e cinematografiche proposti. Uno degli attori prende le "ordinazioni" e le passa alla "cucina" per l’esecuzione.

FESTA DELLA RACCOLTA DELLE OLIVE. In programma a Carpino, patria di un olio di elevata qualità, e custode di antiche tradizioni. Una giornata in cui i visitatori potranno vivere in prima persona l’esperienza della raccolta delle olive, e della successiva molitura. Il tutto condito dal buon cibo e da momenti di divertimento.

TRIANGOLARE DI BENEFICENZA. Domenica mattina gli impianti sportivi del Tennis Club saranno il teatro di un evento sportivo il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Avis Sezione di Foggia. Protagonisti tre associazioni giovanili della città di Foggia: UGDCEC Foggia (Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti contabili), Aiga (Associazione Giovani Avvocati sezione di Foggia) e i Giovani Imprenditori di Confindustria Foggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla festa della paranza alla bontà di olio e olive: che week-end prelibato!

FoggiaToday è in caricamento