Dalla ‘Fiera del Libro’ a ‘Cantine Aperte’, da Alice Sabatini a Mietta: gli eventi del week-end

Tanti gli appuntamenti in provincia di Foggia nel week-end del 24 e 25 settembre 2016.

Sabatini, Passalacqua e Mietta

Concerti, mostre, rassegne di letteratura, ma anche sagre ed eventi a scopo benefico. Come sempre è ricca la proposta della provincia di Foggia. Di seguito il meglio del weekend (QUI TUTTI GLI EVENTI).

PARTITA DI BENEFICENZA CON BASKETARTISTI – Evento benefico in programma sabato pomeriggio al Palarusso di Foggia. Una festa con la Basketartisti capitanata da Alice Sabatini, miss Italia 2015. Insieme a lei tanti vip, tra attori, showgirl e deejay. L’incasso verrà devoluto all’associazione Abc che aiuta i bambini cerebrolesi e le loro famiglie.

SAGRA DELLA PASTA ALL’AMATRICIANA – Orsara di Puglia per Amatrice: a un mese esatto dal terribile sisma che ha devastato numerosi comuni del centro Italia, il “paese dell’Orsa” si mobilita per raccogliere fondi in favore dei terremotati. Sabato si terrà la Sagra della Pasta all’Amatriciana. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.

CONCERTO MIETTA A SAN MARCO IN LAMIS – Terzo e ultimo atto della tre giorni dedicati alla Festa Patronale di Maria SS. Addolorata e Fiera di San Matteo Apostolo, a San Marco in Lamis. Dopo il maltempo dei giorni scorsi, il concerto di Mietta si terrà sabato sera alle 21.30. Dopo sei anni di silenzio, la versatile artista presenterà, oltre ai suoi più grandi successi, anche i due inediti “Another Dream” e “Non sei solo”.

SUONI, SAPORI E COLORI DI TERRAVECCHIA - Trent’anni di cultura e tradizioni si fonderanno a Pietramontecorvino il 24 e 25 settembre con “Suoni, Sapori e Colori di Terravecchia”. Una manifestazione che punta a riscoprire uno scorcio dei Monti Dauni, con particolare riferimento a uno dei Borghi più belli D’Italia e che “cade” come sempre nel weekend successivo alla festa di San Matteo, in svolgimento il 21 settembre.

FESTIVAL DELLA LETTERATURA MEDITERRANEA – Si chiude nel weekend la rassegna ideata e curata dall’associazione Mediterraneo è Cultura, in programma a Lucera. Sabato sera confronto tra Asmae Dachan, giornalista e scrittrice italo-siriana, e Marta Bellingreri, specializzata in studi arabo-islamici e Mediterraneo. Domenica mattina appuntamento con la poesia nel Cortile di Palazzo Mozzagrugno, mentre nel pomeriggio si terrà il focus “Scrivere mi è necessario. Tutti i segni della dissidenza”.

MOSTRA GUTTUSO A SAN GIOVANNI ROTONDO – Sarà visitabile fino al prossimo 13 ottobre, la mostra dedicata a Renato Guttuso, e curata dal gallerista d’arte Giuseppe Benevenuto. I dipinti del pittore di Bagheria sono esposti nell’ex Convento delle Suore adoratrici del sangue di Cristo, presso l’ex ospedale di Padre Pio.

FESTA DEL GRANO A FOGGIA – Si concluderà sabato la due giorni dedicata alla Festa del Grano, organizzata dall’associazione “Unione Cuochi del Mediterraneo” con il patrocinio del Comune di Foggia, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici e la cucina del territorio. La festa animerà un tratto di Corso Giannone, grazie a un tour enogastronomico, mostre d’arte e musica dal vivo.

FUOCHI DI SAN PIO – A Stornarella, la tre giorni dedicata al Festival dei fuochi d’artificio. Nella seconda edizione, non solo spettacoli pirotecnici, ma anche i concerti degli IWolf sabato sera e di Bobby Solo domenica.

FESTA PATRONALE DELICETO – Si chiude con il concerto di Ottavio De Stefano, accompagnato dalla sua ODS Band, la Festa Patronale di Deliceto. Il finalista 2012 della famosa trasmissione Amici di Maria De Filippi, foggiano, proporrà come sempre una grande performance fatta di musica italiana ed internazionale, omaggiando i migliori cantanti pop e swing di tutti i tempi, da Sinatra a Bublè,da Wonder fino a Modugno e tanti altri.

FIERA DEL LIBRO - In arrivo anche quest'anno un nuovo, entusiasmante appuntamento con la "Fiera del libro, dell'editoria e del giornalismo. Città di Cerignola", kermesse culturale giunta ormai alla sua VII Edizione. Organizzata da OltreBabele Aps, associazione di promozione sociale, la Fiera sarà pronta ad accogliere appassionati e curiosi i prossimi 23 – 24 – 25 Settembre 2016 presso "Officine Fornari", piazzale San Rocco (Piano delle Fosse) n.32, Cerignola (FG), proponendo come sempre un calendario ricco di eventi e di ospiti prestigiosi. Tra gli ospiti, di sabato e domenica, Catena Fiorello e Riccardo Sinigallia.

CANTINE APERTE IN VENDEMMIA – Domenica 25 settembre si va in cantina per celebrare uno dei momenti più suggestivi, magici e importanti della stagione vitivinicola, la vendemmia. Torna infatti “Cantine Aperte in Vendemmia”, l'evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia in collaborazione con l'Assessorato all'Agricoltura della Regione Puglia, quest'anno alla sua diciottesima edizione. In Puglia turisti e winelovers potranno come sempre scegliere fra diversi territori, visitando una o più delle quattordici cantine aderenti: in Daunia saranno aperte per l’occasione le aziende Valentina Passalacqua ad Apricena e d'Alfonso del Sordo a San Severo. 


 



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Puglia torna in zona arancione. Conte firma il nuovo Dpcm: restrizioni fino al 5 marzo, riecco la scuola in presenza

  • Scuola, si cambia di nuovo: "Superiori in Ddi al 100% per una settimana, elementari e medie in presenza (con ddi a scelta)”

  • Puglia in zona gialla 'rinforzata' fino al 15 gennaio: cosa è concesso fare (e cosa no)

  • La Puglia verso la zona arancione

  • Orrore nelle campagne di Cagnano, lupo trovato impiccato a un albero

  • Neve fino a quote basse e temperature in calo: oggi tempo incerto, domani sole e giovedì sera la coltre bianca

Torna su
FoggiaToday è in caricamento