rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
WeekEnd

Enogastronomia, musica e arte. La ricca offerta della Capitanata nel primo weekend dell’estate

Il vino protagonista a Orsara e Cerignola. In Capitanata anche la quinta edizione di Masserie sotto le stelle. A Torremaggiore il palio delle contrade. Motta Montecorvino ospita Enzo Avitabile

È arrivata l’estate. E con essa aumentano gli eventi che invitano a trascorrere il weekend in maniera diversa. La variegata offerta permetterà di soddisfare le esigenze di tutti. Come sempre, vi proponiamo il meglio del fine settimana. PER TUTTI GLI ALTRI EVENTI CLICCA QUI.

-FESTA DEL VINO. Ventinovesima edizione della celebre festa orsarese. Il percorso dei sapori con vini bianchi, rosati, rossi e spumanti, che darà modo ai partecipanti di gustare 8 vini e 7 diverse cantine accompagnati dalle tipicità preparate da altrettante realtà della ristorazione orsarese. Il clou della manifestazione sarà in serata, ma le attività della Festa del Vino prenderanno il via già dal mattino, con l’apertura dell’Info Point alle ore 10 e le visite guidate che prevedono 4 momenti: alle 10:30, 12.30, 17 e infine alle 19.

-MASSERIE SOTTO LE STELLE. Compie cinque anni l’evento in cui è protagonista la Puglia Rurale. Dalle 18 in poi le Masserie Didattiche di Puglia riapriranno le loro porte e offriranno la possibilità di trascorrere una serata all’insegna dell’ospitalità tipica, nella migliore tradizione rurale regionale.

-PALIO DELLE CONTRADE E CORTEO STORICO. Sabato e domenica il clou di una serie di eventi cominciati domenica 19. Sabato la Rievocazione dei profughi di Fiorentino e Gare del Palio. Domenica, l’apertura del villaggio medievale, con il Corteggio imperiale e palio con corsa equestre.

-NOTTE ROMANTICA. In programma a Bovino sabato e domenica, l’evento promosso dal Club de “I Borghi più belli d’Italia”, e organizzato dalla Città e Pro Loco di Bovino. Due giornate che vedranno protagoniste l’Arte, l’Amore e la Bellezza in tutte le loro forme. La notte Romantica avrà luogo anche a Pietramontecorvino, sabato sera.  

-CALICI NEL BORGO ANTICO. Cerignola si prepara al grande appuntamento all’insegna dell’enogastronomia. Sabato a partire dalle 19.30 prenderà il via l’appuntamento organizzato dal Consorzio Nero di Troia, in collaborazione con Confagricoltura Foggia, Gal Piana del Tavoliere e l’associazione culturale Agorà. Un ticket per ricevere un calice e sacchetto, e visitare le 40 cantine che presenteranno i rispettivi vini, insieme a 9 postazione dove degustare le tipicità della Capitanata. E come cilegina sulla torta per una serata indimenticabile, il concerto di Giuliano Palma e i Bluebeaters. 

-TREMITI INVITA, INCONTRO CON ERRI DE LUCA. Un evento molto atteso dai tremitesi e dai tanti turisti che affolleranno l’arcipelago. La Rassegna, organizzata dall’associazione culturale SopraLeRighe in collaborazione con il Parco Nazionale del Gargano, proporrà 5 aperitivi letterari e una mostra fotografica. Il primo ospite, sabato alle 19, sarà Erri De Luca, che presenterà il suo ultimo libro “La faccia delle nuvole”.

-VIESTE RAINBOW. Prima edizione della manifestazione voluta e organizzata dalla Pro Loco di Vieste e da Arcigay Foggia “Le Bigotte”, patrocinata moralmente dal Comune di Vieste e sostenuta da: Puglia Pride, Famiglie Arcobaleno, Rete Genitori Rainbow, Confcommercio gruppo giovani imprenditori Vieste, Auser Vieste. Un evento pensato per sensibilizzare ai temi della Comunità LGBTQI, per informare e formare, combattere gli stereotipi e i pregiudizi che ancora ci sono. Inoltre il Vieste Rainbow aprirà il Pride Week, la serie di manifestazioni che animeranno l’intera regione e che culmineranno con la parata del Puglia Pride in programma il prossimo 2 luglio a Taranto.

-ENZO AVITABILE IN CONCERTO. Il grande cantautore napoletano, tra i più importanti esponenti della musica folk, sarà l’ospite di punta del QuattroMuraVive Folk Festival, in programma sabato sera a Motta Montecorvino. Alle 21.30 Avitabile si esibirà insieme al aTrio Tammurriata Nova.

-ESCURSIONE DI PACE. Organizzata dal Gruppo Emergency di Foggia, in collaborazione con ArcheoLogica s.r.l. e Fourquette, e in programma domenica 26 giugno. L’escursione avrà come meta Monte Saraceno. Una giornata all’insegna di arte, natura, architettura e solidarietà per far conoscere le bellezze del nostro territorio: l’escursione in programma prevede l’accompagnamento di guide accreditate presso la Regione Puglia ed esperte conoscitrici della storia e del territorio garganici.

-TEANUM WINE FEST. Primo appuntamento che dà il via alla seconda edizione della rassegna organizzata dalle Cantine Teanum. Una serata all’insegna della degustazione di vini e prodotto gastronomici, che si uniranno alla musica e al tango, grazie al Trio Celos e alla milonga musicalizzata da Alejandro Nievas.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enogastronomia, musica e arte. La ricca offerta della Capitanata nel primo weekend dell’estate

FoggiaToday è in caricamento