WeekEnd

Il Venerdì Santo in Capitanata. Open days a Siponto. Gli eventi del weekend

Le processioni a Foggia e in tutta la provincia. Da domani fino a lunedì, sarà possibile visitare le eccellenze artistiche del centro sipontino. Al Piccolo Teatro Impertinente la storia della "Milite ignota". A San Severo, Franco Nardella racconta Montalbano

È uno dei weekend più sentiti dell’anno. Ecco in breve le proposte della Capitanata, nella settimana che si conclude con la Santa Pasqua.

RELIGIONE – La settimana Santa ha nel venerdì il suo giorno più pregno di emozioni. A Foggia, e in molte province, si commemora la morte di Cristo con la celebre processione dei Misteri Dolorosi. Ogni città segue la propria tradizione. A San Marco in Lamis, il consueto spettacolo delle Fracchie.    
Tra gli altri eventi, citiamo la processione a San Severo curata dalla Confraternita del S. Sacramento, la processione degli incappucciati a Orsara di Puglia, e l’antichissima Rappresentazione di Roseto Valfortore.

TEATRO – Una storia di violenze. Le vicende di una ex ragazza coraggiosa, e il suo desiderio di oblio. Andrà in scena al Piccolo Teatro Impertinente, a partire da oggi e fino a domenica 3 aprile la piece “La milite ignota”. Sipario alle ore 21.

CULTURA – Weekend all’insegna della storia e dell’archeologia. Manfredonia aderisce all’Open Days: da domani fino a lunedì, sarà possibile visitare le eccellenze artistiche del centro sipontino. Dalla Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto, al Parco archeologico con l’opera metallica di Edoardo Tresoldi, agli Ipogei Capparelli e agli Ipogei di Scoppa e di Santa Maria Regina.

INCONTRI – Erotismo e la poesia, in una sintesi sospesa tra immagini e parole, fotografie e versi. Tre protagonisti, per un libro che mescola gli scatti di Nicola Loviento e i testi di Roberta Borgianni e Carmine Valendino, entrambi autori del volume “Diaframmi di Rosso e Scatti di Parole. Questo pomeriggio, a partire dalle ore 18, la libreria Ubik ospiterà i due autori che presenteranno il libro curato dall’associazione Luna Nera, in collaborazione con il Foto Cine Club di Foggia. Per l’occasione, sarà allestita in anteprima la mostra fotografica “Erossequenze”. Il ricavato delle vendite del libro, sosterranno il progetto “GAIA della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico “Meyer” di Firenze. Da Vigata a San Severo. Franco Nardella, aiuto regista e casting de “Il Commissario Montalbano” svelerà aneddoti e curiosità di una delle serie tv più amate dagli italiani. L’incontro si terrà domani sera presso il Foyer ’97.

MOSTRE – Aperta anche questo weekend l’esposizione di Angelo Accardi presso la Contemporanea Galleria d’arte. Penultimo weekend per le foto “Segnaletiche” di Pino Marchesino, che si potranno ammirare al Museo Civico, e per “La città delle donne e altre storie” di Keziat, mostra esposta al Mat di San Severo. Chiuderà sabato 2 aprile “L’idea che si fa forma” di Domenico Norcia, esposto alla Fondazione del Monte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Venerdì Santo in Capitanata. Open days a Siponto. Gli eventi del weekend

FoggiaToday è in caricamento