Manfredonia celebra il suo compleanno. Sul Gargano, la festa della transumanza. Gli eventi del weekend

A partire da sabato, due giorni di eventi, manifestazioni, tornei, giochi e spettacoli, in cui si celebreranno Re Manfredi e l’anniversario della fondazione di Manfredonia. Sul Gargano, festa della transumanza e il Wedding day

Penultimo weekend di aprile, e come sempre non mancano gli appuntamenti in tutta la Provincia. Eccovi una sintesi degli eventi più interessanti. 

MANIFESTAZIONI – È uno dei weekend più importanti per la città di Manfredonia, che festeggia i suoi 760 anni. A partire da sabato, due giorni di eventi, manifestazioni, tornei, giochi e spettacoli, in cui si celebreranno Re Manfredi e l’anniversario della fondazione di Manfredonia, che risale proprio a 760 anni fa. In occasione della Giornata Mondiale della Terra, la componente femminile della CIA donerà delle piantine aromatiche donate alle scuole del progetto “Giardino del Benessere”. La messa a dimora delle piante si terrà venerdì alle 10.30, nei giardini accanto all’orto botanico della Villa Comunale di Foggia. Ancora Foggia sarà teatro per tre giorni di un’altra iniziativa sociale. Sempre venerdì, in occasione della Giornata Nazionale della Salute della donna, si terrà l’Open Day Salute Donna, iniziativa promossa dall’Asl Foggia: dalle 8.30 alle 13 il personale dei consultori familiari del territorio sarà a disposizione per fornire informazioni in tema di prevenzione e tutela del benessere psico-fisico delle donne di ogni età. Lo stesso giorno, la LILT sezione di Foggia offrirà visite dermatologiche gratuite a tutte le donne che ne faranno richiesta. Nel pomeriggio invece in via Rovelli, ci sarà l’inaugurazione ufficiale del Centro di Servizio al Volontariato. Sabato, domenica e lunedì Piazza Giordano ospiterà “Bikers for life”, il primo motoincontro di beneficenza. Acquistare un microscopio elettronico con monitor, programmi informatici per dietologia infantile e una cucina, gli obiettivi della raccolta fondi. Per il quarto anno consecutivo Parco San Felice è pronto a tingersi di rosa con “Correre Donna”. Domenica mattina raduno previsto alle 8 e via alle ore 9.30 con cinque giri del parco che potranno essere percorsi correndo, corricchiando o camminando. Facendo un salto a Carpino, ecco la Festa della Transumanza del Gargano, in programma domenica. Un’occasione per rivivere la storia e le attività tradizionali del mondo rurale, favorendo la ricerca di un rapporto antico tra uomini, animali e ambiente. Per chi progetta di convolare a nozze, un weekend imperdibile a Vieste, nella cornice del Gattarella Resort. Il Wedding Day si terrà sabato e domenica.

CULTURA – Una serie di appuntamenti per celebrare l’edizione 2016 della Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore, che si terrà sabato a Cerignola a partire dalle ore 9. Per gli appassionati di Archeologia, un nuovo appuntamento alla Villa di Faragola: sabato pomeriggio e domenica mattina bambini e genitori si cimenteranno nel “Faragola a Quiz”, una divertente esperienza di gioco e apprendimento. L’evento è organizzato da Archeologica SRL e rientra nel progetto SAC Apulia Fluminum.

TEATRI – Un ritorno a casa che si preannuncia esilarante. Pino Campagna torna a Foggia, con un spettacolo in programma al Teatro Giordano: “Si è rotta la plestascion”, che rientra nella rassegna “I love cabaret”. Storia di precariato nel nuovo spettacolo in programma al Piccolo Teatro Impertinente. Sabato e domenica andrà in scena “Questione di un attimo”, piece di Emanuele Tirelli, nata nell’ambito del festival “Noi Contro le Mafie 2015”, e patrocinato dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Si avvia alla conclusione la XX stagione del Piccolo Teatro di Foggia. Da sabato 23 andrà in scena “’U pittore, ‘a diavola e l’acqua sante”, commedia scritta da Paolo Mongiello, che sarà in programma ogni sabato e domenica fino al prossimo 15 maggio. Weekend imperdibile anche al Teatro Regio di Capitanata, che sabato e domenica proporrà lo spettacolo di Giovanni Mancini “U’ terette d’à memorie 2”, inserito nel cartellone 2015/16 della Compagnia Enarché. Un vero e proprio one man show, in cui ci sarà un’ospite speciale: Roberta Mancini, ovvero sua figlia. Per la prima volta al “Giordano” torna in scena “Finalmente Godot”, spettacolo scritto da Leonardo Losavio, secondo classificato al Premio Nazionale alla Drammaturgia Oltreparola 2011.

MUSICA – Seconda tappa del Jazz on Top Felix, la rassegna musicale organizzata dalla Fondazione Apulia Felix. Nella consueta cornice dell’Auditorium Santa Chiara, venerdì sera, si esibirà Matteo Bortone insieme ai Travelers. Dopo il grande successo riscosso da Fabrizio Bosso, il Teatro Mercadante offre un nuovo appuntamento di alto spessore artistico, con il concerto lirico del soprano svedese Jeanette Kohn, accompagnata dal pianista Roberto Mastroserio, direttore artistico del Mercadante. Un concerto raffinato in cui si potranno ascoltare brani di Puccini, Kern, Gershwin, Morricone, Grieg e Rossini.

CINEMA – Dall’opera letteraria al film. Domenica pomeriggio a Orsara di Puglia verrà presentato il romanzo di Francesco Gitto “Via le mani dagli occhi”, da cui sarà tratto il film, e alcune delle scene saranno girate a Orsara nel weekend.  

MOSTRE – Sarà ancora possibile visitare fino a fine mese le mostre “Intimate” al Caffè tra le Righe (fino al 30), “I racconti d’arte” di Roberto Cagiano al Circolo Daunia (fino al 30 aprile), “Il cibo ritrovato” di Monica Carbosiero, dedicata a “Libando” (fino al 30 aprile), e “l’altra possibilità”, alla Fondazione Banca del Monte, fino al 29 aprile.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Virus più sfuggente, in Puglia "il tracciamento salta" ma il sistema sanitario regge: non si escludono singoli lockdown

  • Covid, verso il nuovo Dpcm: coprifuoco tra le 22 e 23. Rischiano la chiusura parrucchieri, estetisti, cinema e teatro

  • "Che ore sono?", poi scatta la violenza: in cinque aggrediscono ragazzo in centro. "Togli la mascherina quando parli con noi"

  • In serata il nuovo Dpcm Conte: stretta sulla movida e ipotesi coprifuoco. A rischio sport dilettantisti, cinema e teatro

  • Coronavirus, quattro 'zone rosse' e 5 amaranto in Capitanata. Focolai rsa e covid-positivi in più della metà dei comuni

  • Coronavirus: sfondata quota 350 contagiati in un giorno in Puglia. I nuovi positivi in Capitanata sono 89

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento