A Foggia parte Colloquia, in provincia si accendono i falò: tutti gli eventi del week-end

Ottava edizione del "Festival delle Idee", in programma alla Biblioteca Provinciale. Sei gli ospiti, presentati da Gad Lerner. Weekend intenso in provincia, tra via Crucis e festa di San Giuseppe. Al Giordano c'è il "professor" Silvio Orlando

Il weekend che sta per cominciare è tra i più ricchi di sempre. Ai consueti appuntamenti culturali si aggiungono quelli legati alle festività pasquali e alla festa di San Giuseppe. Le proposte di ogni tipo non mancano, a voi la scelta.

FOLKLORE – È la settimana in cui si celebra la Domenica delle Palme, ma anche la festa di San Giuseppe. Al più celebre dei papà, molti centri della Provincia (Castelluccio Valmaggiore, Mattinata, Monteleone di Puglia, Torremaggiore, offrono il proprio omaggio con i classici falò, processione, oltre alla degustazione dei prodotti locali.

TEATRO – Sarà Silvio Orlando il nuovo protagonista della stagione di prosa del Teatro Giordano. L’attore napoletano salirà sul palcoscenico ne “La Scuola”, trasposizione teatrale del celebre film andato in onda nel 1995. Silvio Orlando bisserà lunedì sera al Teatro Verdi. Sempre il teatro Comunale di Foggia, ospiterà la nuova stagione di “I love cabaret”, organizzata dall’associazione “Bella vita eventi”. Questa sera il primo appuntamento, quando salirà sul palco il comico Andrea Pucci. Prosegue la rassegna “Merende da Favola” dedicata alle famiglie, e realizzata dal Teatro dei Limoni. Sabato e domenica andrà in scena “Il mio nome è Cattivo, Lupo Cattivo – storia dell’ex bullo delle favole”, scritto e diretto da Roberto Moretto. A una settimana dalla Pasqua, il Teatro Regio propone uno spettacolo dedicato alle tradizioni di Pasqua della città di Foggia, con protagonisti Giustina Ruggiero e Michele Dell’Anno. Sipario questa sera alle ore 20.30. Domani e domenica, invece, andrà in scena “Quill che vole mammà”, commedia di Lidia Delle Noci.

INCONTRI – Torna per l’ottavo anno consecutivo Colloquia, il Festival delle Idee. “Italia istruzioni per l’uso”, sarà il tema di questo ciclo di incontri moderato dal giornalista Gad Lerner. Si parte questo pomeriggio, a partire dalle 17 con le tre studiose Anna Ottani Cavina, Amalia Signorelli e Chiara Tonelli. La seconda giornata, in programma domani, sarà dedicata agli scenari geo-politici dell’Italia, e vedrà protagonisti Riccardo Iacona, Vittorio Emanuele Parsi e Alessandro Politi. Nuovo incontro nello spazio live della libreria Ubik, dove questo pomeriggio Annalisa Marinelli presenterà il suo libro “La città della cura”. L’incontro è organizzato dall’associazione culturale “La Merlettaia”. Secondo appuntamento con gli incontri di Cardiologia organizzati dal gruppo Telesforo. Sabato mattina si parlerà di Scompenso Cardiaco, dalle linee guida alla pratica clinica.

MUSICA – Penultimo appuntamento di Musica Felix, la rassegna curata da Gianna Fratta e Dino De Palma. Questa sera, l’Auditorium Santa Chiara porterà in scena la conversazione e concerto incentrati sui rapporti tra la filosofia romantica e il compositore Johannes Brahms.
Prosegue anche la stagione alla Sala Paisiello di Lucera, che sabato sera ospiterà il violoncellista Andres Diaz in coppia con la pianista Olga Georgievskaya. “Mascagni: Amori e passioni del ‘900” è invece il titolo del secondo appuntamento della stagione concertistica in scena al Teatro Mercadante di Cerignola. Un weekend di lusso anche al Teatro Verdi: sabato sera Michele Mirabella narrerà la “Traviata…” di Giuseppe verdi. Domenica sera, Musica Civica omaggerà i talenti di Capitanata. Restando a San Severo, ma spostandoci al Caffè Tra le Righe/Spazio Off, è in programma domani sera l’ultimo concerto del San Severo Winter Jazz. Protagonista, una leggenda del genere: Gary Bartz. Fa tappa in Capitanata il tour di Luca Gemma, ex frontman della band folk-rock Rossomaltese. L’artista presenterà il suo nuovo album “L’Imboscata” in un doppio live ad Apricena e San Nicandro.

PASQUA – Con la Domenica delle Palme parte di fatto la Settimana Santa. Il giorno simbolo della pace, è l’occasione per diverse iniziative a tema. Ad Anzano di Puglia e Castelnuovo della Daunia si terrà la rappresentazione religiosa della Passione di Cristo. A Sant’Agata di Puglia il Circolo Lettori “Kelvin 310” e l’Associazione Mamme Santagatesi hanno organizzato una manifestazione che coinvolge i più piccoli. Una sorta di “chiamata alle armi al contrario”, che invita ad uno scambio alla pari attraverso un messaggio chiaro e preciso: “Tu porti un’arma giocattolo a noi, o un disegno contro la guerra, e noi, in cambio, ti regaliamo un libro” e danno vita ad una manifestazione che si terrà domenica presso il Teatro Comunale, con il Patrocinio del Comune di Sant’Agata di Puglia.
Altra iniziativa per i più piccoli, il laboratorio di Pasqua a cura di Heartmade Creazioni e Feste d’Incanto, in programma sabato presso lo spazio live della libreria Ubik.
Partirà dalla Comunità Emmaus per arrivare all’Amendola, la Marcia della Pace organizzata dall’Ambasciata della Pace.

MOSTRE – Sarà inaugurata questo pomeriggio alle ore 18 “Segnaletiche”, la mostra fotografica delle opere dell’artista Pino Marchesino. Saranno esposti 40 “dittici” in bianco e nero, realizzati come foto segnaletiche del tipo di quelle usate per le persone arrestate, ma che ritraggono parenti, amici e conoscenti dell’autore.
Sabato sarà invece la volta di Angelo Accardi, che torna a Foggia per presentare la personale presso la Contemporanea Galleria D’Arte. Proseguono rispettivamente fino al 2 e al 3 aprile le mostre di Domenico Norcia, esposta alla Fondazione Banca del Monte, e di Keziat, al Mat di San Severo.

VISITE GUIDATE – Primo appuntamento del Gruppo Archeologico Daunio, che inaugura il ciclo “Signum Temporis”, serie di visite guidate per favorire una conoscenza più approfondita del patrimonio archeologico della Capitanata Medievale. Si parte domenica pomeriggio con la visita della Cattedrale di Troia.

MANIFESTAZIONI – Alla Faragola Village una giornata speciale per celebrare la Festa del Papà. Per i più piccoli arriva Scimpa, mascotte del kid’s club che intratterrà i piccoli ospiti. Per i papà un percorso benessere per trascorrere la serata all’insegna del relax più puro. Anche San Severo aderisce alla Giornata Internazionale della Felicità, per la prima volta organizzata da WeWorld. Appuntamento in piazza Allegato sabato e domenica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Genitori furiosi con Emiliano, che li invita a non mandare i figli a scuola : "La Puglia non è una regione per bambini"

  • La scuola anti-covid di Emiliano tra ordinanze e appelli social. La contestazione: "Il 18 si torni in classe in sicurezza"

  • La Puglia torna in zona arancione. Conte firma il nuovo Dpcm: restrizioni fino al 5 marzo, riecco la scuola in presenza

  • Coronavirus: 1162 nuovi positivi in Puglia e 24 morti. In Capitanata 150 casi e sei vittime

  • San Marco e Rignano sotto choc: addio a Matteo Longo, carabiniere esemplare e dall'animo buono

  • "Esco con gli amici" ma non fa più ritorno. Scomparso a 16 anni ma c'è chi tace per paura: "Noi non dimentichiamo"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento