A Manfredonia Pio e Amedeo e dj Albertino, Musica Felix omaggia Napoli. Gli eventi del weekend

I due comici foggiani ospiti speciali insieme al celebre dj nella Notte Colorata del Carnevale di Manfredonia. All'Auditorium Santa Chiara il talento di M'Barka Ben Taleb insieme al Quartetto Anema

Un altro weekend sta per cominciare. Ecco gli eventi più importanti proposti in Capitanata.

CARNEVALE – Ennesimo evento clou a Manfredonia, dove sabato a partire dalle 18 andrà in scena la “Notte Colorata”. Tra gli ospiti speciali i foggiani Pio e Amedeo il dj Albertino. Si parte alle ore 18 con la rievocazione storica della “Socia” in programma ad Arco Boccolicchio. Alle 22 lo show in Piazza Papa Giovanni XXIII. Sabato sera la Sala Ricevimenti International festeggia il Veglione di Carnevale. Una cena, l’intrattenimento del Trio La Trippa, e uno spazio dedicato ai più piccoli. A seguire, Disco Samba.

MUSICA – Ennesimo appuntamento con il San Severo Winter Jazz. Stasera al Caffè tra le Righe, il concerto di Nicola Mingo e Nicola Cordisco, che offriranno un tributo ai più grandi chitarristi jazz. Il quarto appuntamento di Musica Felix propone un omaggio alla tradizione partenopea con il grande fascino di M’Barka Ben Taleb, poliedrica artista tunisina ma napoletana di adozione, che si esibirà insieme al Quartetto Anema. Dal Settecento al repertorio classico napoletano, fino ad arrivare a Renato Carosone. Inizio questa sera a partire dalle 18.30 all’Auditorium Santa Chiara. Sabato sera la Sala Paisiello ospita il concerto “Sax all’Opera”, terzo appuntamento della trentatreesima stagione degli Amici della Musica. A esibirsi saranno la cantante Ripalta Bufo e il Quartetto Fovea. Nuovo doppio appuntamento (sabato al “Verdi” di San Severo, domenica al Teatro del Fuoco) per la stagione di Musica Civica. Il secondo weekend di febbraio proporrà “Sfide – Esercizio e disciplina nello sport e nella musica”, spettacolo dedicato all’importanza della tecnica, della disciplina sia in ambito sportivo che musicale. Primo ospite, il “mago” Manolo Zanolla, pioniere dell’arrampicata libera in Italia. A seguire le “quattro sfide” in cui il violino di Dino De Palma incontra e scontra la voce del soprano coreano Oh Miseon.

CULTURA – Secondo appuntamento della rassegna culturale “A qualcosa penseremo…” organizzata al Maccheveramente Cafè a San Severo. Ospite, la psicologa Patrizia Procopio che converserà con il direttore artistico della rassegna Giorgio Ventricelli, su “Il Piccolo Principe”, celebre romanzo scritto da Antoine de Saint-Exupéryv. Il Liceo Scientifico “Marconi” celebra la riapertura della Biblioteca Scolastica. La giornata si celebrerà a partire dalle 10.30 con una conferenza sul tema “Il ruolo delle Biblioteche Scolastiche nella formazione dello studente”. Sabato 13 febbraio il ciclo “Teatro in Cucina” alla Trattoria del Cacciatore ospiterà l’attrice Caterina Misasi, protagonista con il “Mercato dei Folletti”, tratto da un poema di Christina Rossetti, una delle più grandi poetesse inglesi. Lo spettacolo rappresenta la freschezza di una storia d’amore raccontata con l’ingenuità di una favola e la forza della fede. Un modo particolare per trascorrere la vigilia di San Valentino. Scadranno lunedì 29 febbraio le iscrizioni al corso di dizione organizzato dal Laboratorio Artefacendo insieme ai docenti del Teatro dei Limoni di Foggia.

TEATRO – Per la rassegna “Favolosamente vera”, la stagione teatrale dedicata ai ragazzi, domenica 14 febbraio la compagnia Armamaxa porta in scena la “Regina delle Nevi”, spettacolo ispirato alla fiaba dello scrittore Hans Christian Andersen. Due “Corteggiattori” al Teatro dei Limoni. La stagione di Giallocoraggioso ospita il duo De Girolamo-Loiudice in scena nel weekend di San Valentino con lo spettacolo “Amore a Colpi di poesia”. Ultimo appuntamento al Piccolo Teatro con l’omaggio folk a Giorgio Carbonaro: lo spettacolo “A puteche de Maste Giorge” andrà in scena sabato e domenica alle ore 20.30. Andrà in scena domani, e nei successivi tre weekend “Fatt Capace”, commedia scritta, diretta e interpretata da Michele Pellicano. Lo spettacolo rientra nella stagione teatrale del Teatro Regio di Capitanata, e andrà in scena presso la Chiesa Madonna del Rosario.

INCONTRI – A Vico del Gargano parte questo pomeriggio il ciclo di incontri sui diritti civili. Alle ore 17 si parlerà del libro “Sguardi differenti”, edito da Mammeonline con prefazione dell’onorevole Valeria Fedeli, vicepresidente del Senato. Per un San Valentino a cavallo, il Centro Ippico “La Contessa” organizza un evento dedicato ai più piccoli, il battesimo della sella, ovvero la possibilità di montare su un cavallo per la prima volta. Ai “battezzati” anche un attestato ricordo.

MOSTRE – Prosegue la mostra “Dal Bauhaus al mare” dedicata ad Alfredo Bortoluzzi presso la fondazione banca del Monte. La Galleria della Fondazione sarà aperta anche il sabato dalle 9.30 alle 13 e dalle 17 alle 20. Si chiude domani la mostra “Note d’arte” di Marco Lodola, esposte alla Contemporanea Galleria d’Arte. Sarà possibili ammirare le opere di Lodola dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Genitori furiosi con Emiliano, che li invita a non mandare i figli a scuola : "La Puglia non è una regione per bambini"

  • La scuola anti-covid di Emiliano tra ordinanze e appelli social. La contestazione: "Il 18 si torni in classe in sicurezza"

  • "Irresponsabile incoraggiare la didattica in presenza". Appello di Emiliano al mondo della scuola. "La mia non è una crociata"

  • Coronavirus: 1162 nuovi positivi in Puglia e 24 morti. In Capitanata 150 casi e sei vittime

  • San Marco e Rignano sotto choc: addio a Matteo Longo, carabiniere esemplare e dall'animo buono

  • La Puglia torna in zona arancione. Conte firma il nuovo Dpcm: restrizioni fino al 5 marzo, riecco la scuola in presenza

Torna su
FoggiaToday è in caricamento