La grazia della Fracci sul palcoscenico del Giordano. Magrelli a Musica Civica. Gli eventi in Capitanata

La grande "etoile" italiana protagonista nel balletto "Shéhérazade e le mille e una notte". Il grande poeta protagonista a Foggia e San Severo. Nuove produzioni al Teatro dei Limoni e al "Regio"

Carla Fracci e Carlos Montalvan

Anche in questo fine settimana la proposta della Capitanata è ricca di eventi imperdibili. Ce n’è per tutti i gusti.

TEATRO – È senz’altro lei l’icona del balletto, la grande “etoile” italiana, una delle artiste italiane più celebri nel mondo, la vera protagonista del weekend foggiano. Carla Fracci è pronta a incantare il pubblico del Teatro Giordano, in un doppio appuntamento in programma domani sera e domenica. Il balletto Shéhérazade e le mille e una notte”, Carla Fracci e il balletto del Sud in Shéhérazade al Teatro Giordano propone l’atmosfera fiabesca trasportata in Europa da Antoine Galland che, nel 1704, tradusse in francese la raccolta di novelle orientali per farne dono alla marchesa d'O contribuendo così alla loro divulgazione nel mondo occidentale.
Tra i protagonisti del weekend all’insegna della cultura, c’è senz’altro Valerio Magrelli. Il maestro della poesia, sarà ospite nel nuovo appuntamento di Musica Civica, insieme alla pianista Mariangela Vacatello. Due gli spettacoli, come di consueto: sabato al Teatro Verdi di San Severo, e domenica al Teatro del Fuoco di Foggia. Domenica mattina Magrelli terrà una conversazione sui “Massimi sistemi” della poesia alla Libreria Ubik, in un inedito fuoriprogramma di Musica Civica.
Al Teatro dei Limoni, la storia di Hansel e Gretel, piece di Christian di Furia, classificatosi secondo al Premio Nazionale alla Drammaturgia “Oltreparola” organizzato dall’Associazione Culturale CTAS di Milano.
Questa sera il ristorante “A casa dell’Oste” ospiterà un evento imperdibile, una cena più spettacolo teatrale. “Invito a cena con delitto” è uno spettacolo e cena al tempo stesso, dove il palcoscenico è il ristorante all’interno del quale alcuni attori interagiscono con i commensali, i quali diventano anch’essi protagonisti della scena. Si parte alle 20.45.
Il weekend offre anche il nuovo spettacolo del Teatro Regio di Capitanata. Sabato e domenica andrà in scena “Quill che vole mammà”, commedia scritta da Lidia Della Noci. Nuovo appuntamento al Teatro “Dalla” con la stagione ragazzi “Favolosamente vera”: domenica alle 18 gli attori del Teatro Kismet OperA porteranno in scena lo spettacolo “Balbettio”.

MOSTRE – Sarà inaugurata questo pomeriggio alle 18.30 presso la Fondazione Banca del Monte, la mostra antologica “L’idea che si fa forma”, dedicata allo scultore Domenico Norcia, nativo di panni ma residente a Foggia. Ultima settimana per visitare la mostra “True Fakes” esposta al Caffè tra le righe@Spazio Off di San Severo. Le opere di Amanda Roswell e Lara Celenza saranno esposte fino a giovedì 17 marzo. Ultimi giorni anche per la mostra di Teo Di Palma, “La Biblioteca dei Sogni”, visitabile alla Biblioteca Magna Capitana fino a martedì 15. Durerà ancora fino al 3 aprile la mostra di Keziat. Le opere dell’artista pugliese resteranno esposte al Mat di San Severo fino al 3 aprile.

CULTURA – Verrà inaugurato domani il Parco Archeologico di Santa Maria Siponto. L’evento è organizzato dal Mibact e dalla Soprintendenza Archeologica della Puglia.

MANIFESTAZIONI – Anche a Foggia si celebra il Tricolore. La festa della bandiera italiana sarà celebrata dall’Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione di Foggia, nell’evento in programma domenica a partire dalle 9.30.

INCONTRI – Proseguiranno fino a domenica, le tre giornate di studio e progettazione organizzate dall’Ateneo napoletano ad Accadia, antico borgo medievale pugliese del Subappennino Dauno incastonato tra Campania, Basilicata e Molise, e dedicate al tema “Le nuove frontiere della fruizione e della narrazione dei beni culturali”.
Parte oggi il ciclo di incontri organizzati dall’Associazione Qualità della Vita. Oggi pomeriggio alle 18.30 l’ex Kandiskij ospiterà l’incontro dedicato al tema della violenza sulle donne.
La gastronomia al centro della serata organizzata da Alema Italian Food. Questa sera presso il ristorante Tre Volte di Torremaggiore si terrà una cena didattica dedicata alla Birra Artigianale. I temi attuali della politica e del sistema sociale del Paese e della Capitanata, saranno al centro del 25° Congresso delle Acli provinciali in programma sabato mattina presso la sede di Via Rovelli. Ancora a Torremaggiore, ancora la buona cucina e il divertimento al centro di una serata imperdibile che avrà inizio questa sera alle 21 al ristorante il Simposio. Un menu da leccarsi i baffi, e l’intrattenimento dell’associazione “Ciak Sipario”. Al centro la medicina nel ciclo di incontri di Cardiologia, organizzati dal Gruppo Telesforo, destinati ai medici di medicina generale e ai cardiologi. Il primo appuntamento domani mattina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La scuola anti-covid di Emiliano tra ordinanze e appelli social. La contestazione: "Il 18 si torni in classe in sicurezza"

  • La Puglia torna in zona arancione. Conte firma il nuovo Dpcm: restrizioni fino al 5 marzo, riecco la scuola in presenza

  • Coronavirus: 1162 nuovi positivi in Puglia e 24 morti. In Capitanata 150 casi e sei vittime

  • Scuola, si cambia di nuovo: "Superiori in Ddi al 100% per una settimana, elementari e medie in presenza (con ddi a scelta)”

  • San Marco e Rignano sotto choc: addio a Matteo Longo, carabiniere esemplare e dall'animo buono

  • "Esco con gli amici" ma non fa più ritorno. Scomparso a 16 anni ma c'è chi tace per paura: "Noi non dimentichiamo"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento