menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti

L'astronauta Cristoforetti torna a Foggia, Marco Travaglio al Teatro Giordano: weekend ricco di eventi

Si inaugura la rassegna Librinscena con l'ex Sindaco di Roma. Al Giordano, il noto giornalista protagonista nel suo recital "Slurp". Musica Civica chiude con la celebre astronauta. Ad Ascoli Satriano, Alberto Angela riceve il premio "Grifoni d'oro"

Passate le festività pasquali, la Capitanata torna a proporre un weekend ricchissimo di eventi. Teatro, incontri, mostre e concerti. Non manca proprio nulla nel primo fine settimana del mese di Aprile. 

TEATRO – È Marco Travaglio l’ospite di punta del weekend foggiano. Il giornalista sarà protagonista con il suo nuovo recital prodotto e distribuito da Promo Music. “Slurp”, è uno spettacolo incentrato sulla stampa accondiscendente, quella che lavora al servizio della “peggior classe dirigente del mondo, issando sul piedistallo politici incapaci di ogni colore, ma(g)nager voraci, (im)prenditori falliti che hanno quasi distrutto l’Italia e stanno completando l’opera”. Accanto a lui ci sarà l’attrice Giorgia Salari, in veste di voce recitante. Altre due repliche, in scena al Teatro Lucio Dalla questa sera e domani, dello spettacolo della Bottega degli Apocrifi, dedicato alla figura di Don Milani.
L’intenso weekend del Giordano inizia oggi con il secondo spettacolo della stagione “I Love Cabaret”. Sul palco del teatro Comunale, la comicità nostrana del gruppo Made in Foggia. Chisura con lo spettacolo dedicato ai più piccoli. Domenica 3, alle 17.30 Teatro Kismet OperA porta in scena "Il gatto e gli Stivali", spettacolo che rientra nell'ambito della rassegna "La scena per ragazzi". Ultime repliche al Piccolo Teatro Impertinente de “La Milite Ignota”. Dopo la pausa pasquale, riprendono gli spettacoli del Teatro Regio di Capitanata. Questa settimana, la penultima replica di “Quill che vole mammà”.

INCONTRI – Settimana ricca di incontri, con ospiti di grande importanza. Questa sera al Cineporto di Foggia, si inaugura Librinscena, rassegna curata da Michele Trecca e organizzata dai Cineporti di Puglia di Apulia Film Commission. Il primo ospite sarà Walter Veltroni. L’incontro, in programma alle 20, sarà preceduto dalla proiezione de “I bambini Sanno”, produzione cinematografica dell’ex Sindaco di Roma.

Per una rassegna che si apre alla grande, ce n’è un’altra che chiude col botto. Ultimi due appuntamenti per Musica Civica, che al “Fuoco” di Foggia e al “Verdi” di San Severo, ospita due eccellenze italiane nel campo dell’astronomia e del Cinema. Nella giornata di oggi, al Teatro del Fuoco fari puntati su Samantha Cristoforetti, astronauta protagonista di una lunga missione nello spazio durata 6 mesi. Nella giornata di domani, al Verdi ci sarà l’incontro lo scenografo Gianni Quaranta, premio Oscar nel 1986 per la migliore scenografia del film “Camere con Vista”. A chiudere entrambi gli incontri, e la Rassegna Musica Civica, il concerto di Gianna Fratta, insieme a Christoph Hartmann (uno dei più grandi oboisti al mondo), al violoncellista Clemens Weigel, al violinista Luiz Filip Coelho e alla violista Wakana Ono.
Sempre a Foggia, questo pomeriggio, Vezio Puccini presenterà il suo romanzo “La Sciarpa”. Appuntamento alle ore 17.30 alla Fondazione Banca del Monte.

Grandi incontri anche ad Ascoli Satriano, dove sabato mattina alle 11 Alberto Angela riceverà il prestigioso premio “Grifoni D’Oro”, la più alta onorificenza istituita dal Comune, a testimonianza del suo sincero legame con il nostro patrimonio storico e archeologico, più volte messo in evidenza nel suo importante ruolo di divulgatore scientifico”. A Lucera si parla di migranti e migrazioni. Sabato alle 18, la libreria Kublai ospita Alessandro Leogrande, autore del libro “La Frontiera”. L’incontro è organizzato in collaborazione con Emergency Foggia.

CULTURA – Si chiude domenica, ad Ascoli Satriano, “MuseumWeek”, la settimana interamente dedicata alla scoperta dei musei, organizzata da Archeologica Srl e Polo Museale di Ascoli Satriano. Nel corso della settimana, dalle ore 9.30 alle 13.00, i visitatori potranno partecipare ad un tour guidato al Museo di Ascoli Satriano, dove sono custoditi i materiali provenienti dal territorio e le preziose opere in marmo policromo, tra cui gli splendidi “Grifoni”, seguito da una visita guidata alla villa tardoantica di Faragola, decorata con marmi e mosaici preziosi.
Una giornata alla scoperta della Lucera Musulmana. Domenica pomeriggio, il Gruppo Archeologico Daunio organizza una visita guidata sulle tracce di edifici, case, cube, cortili e reticoli viari superstiti dell’antica Lugerah musulmana, presenti nel tessuto urbano di Lucera.

MUSICA – Si apre questa sera la stagione “Jazz on top Felix”, rassegna musicale organizzata dalla Fondazione Apulia Felix, in collaborazione con “Falso Movimento”. Sul palco dell’Auditorium Santa Chiara salirà una leggenda del jazz italiano e internazionale: Enrico Rava. Il celebre trombettista si esibirà insieme al chitarrista Francesco Diodati. Un nuovo importante concerto targano “Musicalia”. Sempre questa sera al Teatro dell’Opera di Lucera va in scena “I Passaggi di Tempo”, concerto tributo a Fabrizio De Andrè con la band Papaveri Rossi. Sabato 2 aprile nella splendida cornice della Cattedrale di Foggia, il Coro Regionale Arcopu, diretto dal maestro Carmen Battiante, eseguirà lo “Stabat Mater” di Gioacchino Rossini. Trasferendoci a Lucera, ecco la Camerata Mvsica Antiqva che alla Sala Paisiello si esibiranno in un concerto di Musica Barocca.

MOSTRE – Due nuove mostre saranno presentate nel weekend. Si parte questa sera al Caffè Tra le Righe/Spazio Off di San Severo, dove Cristina Alletto e Cristina Patti inaugureranno la propria bi-personale dal titolo “Intimate”. La mostra sarà aperta fino al 30 aprile. Domani, alla Sala Propilei della Villa Comunale, sarà il turno di Anna Delle Noci, che presenterà al pubblico “Il colore dei sogni”, in mostra fino a domenica 9 aprile. Andrà avanti fino al prossimo 20 aprile la mostra fotografica di Paola Malloppo. “Censored”, inaugurata mercoledì scorso al FotoCineClub, propone trenta scatti di vario formato sul tema del nudo femminile. Ultimi giorni per apprezzare la mostra dedicata alle donne di Keziat. Le opere dell’artista pugliese resteranno esposte al Mat di San Severo fino a domenica. Chiusura anche per le foto Segnaletiche di Pino Marchesino al Museo Civico, e per l’antologica di Domenico Norcia alla Fondazione Banca del Monte, quest’ultima visitabile fino a domani. Altre due settimane di tempo, invece, per visitare la mostra di Angelo Accardi presso la Contemporanea Galleria d’Arte.

ENOGASTRONOMIA – Partirà domani e proseguirà fino a mercoledì 6 aprile la Fiera Gate e Gusto 2016. Un programma ricco, una ricca esposizione dedicata ai settori del turismo e dell’enogastronomia, nella consueta location del Porto Internazionale Turistico di Manfredonia.

MANIFESTAZIONI - Si celebra la giornata dell'autismo, e per l'occasione il Mirage Village organizza un evento di due giorni, dal titolo "Ab-bracciata collettiva". Nasce con lo scopo di avvicinare più persone possibili alla disabilitù e in particolare all'autismo e ai disturbi mentali gravi. GIornata importante anche a Manfredonia, dove per richiamare l’attenzione dei manfredoniani sull’autismo, il 2 aprile piazza Giovanni XXIII tornerà ad essere colorata, come accadde anche l’anno scorso, da luci diffuse di colore blu,

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FoggiaToday è in caricamento