rotate-mobile
WeekEnd

Weekend a Foggia: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 dicembre

Il meglio degli appuntamenti in programma sabato 9 e domenica 10 dicembre a Foggia e in provincia

Secondo weekend dell’ultimo mese del 2017, che dà il via ai vari appuntamenti dedicati al Natale. Ma c’è anche altro: musica, teatro, sport e solidarietà. Vediamo insieme il meglio degli appuntamenti del fine settimana (QUI TUTTI GLI EVENTI).

99 Borghi

Domenica 10 dicembre 99Borghi ritorna: le guide certificate della rete Confguide Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Foggia continueranno a proporre visite gratuite nei centri storici più caratteristici della nostra provincia. Protagonista della giornata saranno sarà il Natale e la sua accogliente atmosfera. Attraverso storie e aneddoti, le guide regaleranno a turisti e residenti un’esperienza unica per conoscere la parte più autentica del territorio foggiano e ridargli il giusto valore artistico e culturale.

Concerto Banda Militare della Croce Rossa

Ci sarà anche la Banda Musicale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana (Centro di mobilitazione meridionale) a omaggiare gli 80 anni della fondazione del teatro “Verdi” di S.Severo, storico contenitore culturale cittadino appena riaperto dopo i lavori di messa in sicurezza ed adeguamento alla normative. Lo spettacolo, che rientra nella 48.ma stagione concertistica degli “Amici della Musica”, avrà inizio sabato 9 dicembre alle ore 20 (porta ore 19.30).

‘Carduelis’ alla Fiera di Foggia

Sulla scia dell’enorme successo della Mostra Internazionale Ornitologica dei Tre Mari, a Foggia si torna a parlare di ornitologia con 'Carduelis', una tre giorni (8, 9 e 10 dicembre) dedicata non a tutti gli uccelli, ma alla fauna europea, esotica ed agli ibridi. Una manifestazione che si tiene per la prima volta in Puglia e che porta nel tacco dello Stivale visitatori, espositori, curiosi ed amanti della natura del sud. Sono quattro, infatti, le esposizioni ornitologiche di questo genere che si svolgono in Italia (Morciano in Romagna, Trivignano in Friuli, Paola in Calabria e per la prima volta Foggia). Ad organizzare la manifestazione "sperimentale" l’associazione ornicoltori di Capitanata 'Federico II' di Foggia.

Stelle di Natale Ail

AIL, Associazione Italiana Contro le Leucemie, i Linfomi ed il Mieloma, Sezione di Foggia, rinnova l’impegno di combattere le malattie ematologiche, ed anche quest’anno scende in piazza con i suoi splendidi volontari per la Manifestazione Stelle di Natale 2017. Nei giorni 8, 9 e 10 dicembre i volontari offriranno le Stelle di Natale dietro un contributo di 12 euro. Troverete gli stand a Foggia presso il Pronao della Villa Comunale, l’Isola Pedonale di Corso Vittorio Emanuele, il Centro Commerciale “Mongolfiera”, ed in oltre 40 paesi della provincia di Foggia. I progressi realizzati dalla scienza medica negli ultimi anni sono enormi, ma la lotta continua con l’obiettivo di rendere le leucemie e le altre malattie onco-ematologiche curabili e guaribili. Per trovare la tua piazza: www.ail.it, www.ail-foggia.it.

Lo ‘Schiaccianoci’ al Teatro Verdi

Sarà ‘Lo Schiaccianoci’ di Fredy Franzutti il prossimo appuntamento con la danza firmato Amici della Musica. L’esibizione si terrà al Teatro comunale “Verdi” domenica 10 dicembre 2017, alle ore 19.30 (porta ore 19). Lo spettacolo di Franzutti, coreografo tra i più apprezzati nel panorama nazionale, coniuga le testimonianze della messa in scena originaria di Petipa-Ivanov (primi coreografi de “Lo Schiaccianoci”) adattata a un mondo odierno in cui la magia continua a sorprendere ma in modo nuovo, alla Tim Burton.

‘Bisbetica domata’ al Teatro della Polvere

Domenica sera l’ultima replica dello spettacolo che ha aperto il cartellone della quarta stagione teatrale ‘Cultura e passione’ del teatro di via Nicola Parisi.

Francigena Wine Festival a Carpino

Il Francigena Wine Festival è la narrazione di un viaggio tra storia, arte e cibo che si dipana lungo le antiche strade mercatali e i camminamenti dei pellegrini tracciate nei secoli nel territorio della Daunia. Il Francigena Wine Festival è lo spazio di promozione delle nuove forme di turismo sostenibile ed esperenziale su cui si fonda la destagionalizzazione dei flussi turistici e la diversificazione dell'offerta proposta ai viaggiatori incuriositi dalla Daunia. L'edizione 2017 del #FWF è in programma sabato 9 dicembre, a partire dalle ore 19 presso l'Auditorium - Centro polifunzionale di Lesina. Da qui si partirà per un metaforico viaggio lungo le vie Francigene di Puglia insieme a Roberta Palumbo ed al suo progetto musicale "SònAncòre". Sul palco con lei Nicola Scagliozzi al contrabbasso e alla chitarra battente, Nando Luceri al piano, Gabriele Albanese al sax e strumenti tradizionali, Emanuel Castelluccia alla batteria e Tonino Palamara al cajon e percussioni. 

‘Continuavano a chiamarlo Sognibelli’

Secondo appuntamento con Merende da Favola, la rassegna di teatro per famiglie del Teatro dei Limoni: 8/9/10 Dicembre con "Continuavano a chiamarlo Sognibelli", scritto e diretto da Letizia Amoreo.

FestambienteSud

Si chiude nel weekend la tappa invernale dell’ecofestival di Legambiente, che anche quest’anno vedrà grandi ospiti musicali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a Foggia: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 dicembre

FoggiaToday è in caricamento