Volontariato in festa con il CSV Foggia. Sette città, cinquanta associazioni di volontariato e centinaia di volontari coinvolti

Il 26 e 27 maggio, nel cuore del capoluogo, la manifestazione annuale che ha l’obiettivo di fornire alle organizzazioni un luogo e un momento per promuovere le proprie organizzazioni ed attività, interagire reciprocamente e confrontarsi con i soggetti istituzionali

Sette città, cinquanta associazioni di volontariato e centinaia di volontari coinvolti. Sono questi i numeri di “Volontariato in festa”, nuova iniziativa del CSV Foggia, che – attraverso un bando, chiuso il 12 febbraio scorso – ha raccolto proposte di eventi, manifestazioni e momenti aperti alla cittadinanza e alle istituzioni per promuovere l’azione solidale e favorire la collaborazione tra associazioni. Il valore aggiunto delle proposte progettuali, presentate da organizzazioni del Terzo Settore della provincia di Foggia, è stato il coinvolgimento attivo di più associazioni e il partenariato delle istituzioni.  

Il programma degli eventi è articolato e prevede una serie di iniziative, in diversi comuni.

La rassegna si è aperta nei giorni scorsi a Torremaggiore con “Buon compleanno, ANFFAS”, un open day con la realizzazione di momenti sportivi, letture di testi, pratica equestre, la cui conclusione è prevista il 18 aprile.

Il 25 aprile, a Castelluccio Valmaggiore, ERA – in collaborazione con numerose associazioni - ha organizzato “Festeggiando il volontariato”, con corteo verso il monumento dei caduti, donazione di un defibrillatore da parte delle associazioni, attività e dimostrazioni e, alle ore 13.00, pranzo sociale. Il 29 aprile, a San Nicandro Garganico, Tutti i colori del mondo organizza “La voce del volontariato”, una camminata lungo il “sentiero dei vignaroli”, un convegno di sensibilizzazione, attività di animazione con bambini, enogastronomia, promozione del volontariato e live musicale. A San Severo il 22, 29 aprile e 4 maggio l’ALTEA ha programmato “Giovani e anziani in festa”, con stand di associazioni, promozione e raccolta fondi con vendita opuscoli. Ma anche tornei di burraco e briscola, serate musicali, concorso letterario, coinvolgimento degli anziani con racconto di storie vissute e proiezioni di filmati.

“Carlantino… in festa“ sarà realizzato il 26 e 27 maggio dall’Ass. Araba Fenice, che realizzerà attività a supporto della festa della Madonna della ricotta: alla scoperta dei sentieri della transumanza, con ricerca storica e mostra sulla pastorizia, mungitura degli animali, allestimento stand, rappresentazione dei bambini della scuola; mentre a Troia, il 9 giugno, ci sarà il “Mercatino delle pulci” con Croce Azzurra: i cittadini diventeranno commercianti per un giorno, non solo per vendere ma anche per barattare oggetti o altre cose per il riciclo e riuso.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Infine, a Torremaggiore, l’8, 9 e 10 giugno Borgo Antico organizzerà “Terrae Maioris - frammenti di vita medievali” per promuovere e risaltare il patrimonio storico e ambientale, artistico e architettonico, culturale e tradizionale dialettale, con il coinvolgimento degli abitanti delle associazioni e delle scuole. In programma la premiazione del concorso letterario “Borgo antico” e la cena medioevale nell’antica strada maestra San Nicola.           
           
Non finisce qui. Nel mese di maggio, il 26 e 27, a Foggia, si terrà la grande festa di volontariato – spiegano dal CSV Foggia -  la manifestazione ideata con l’obiettivo di fornire ad associazioni di volontariato che operano sul territorio di Capitanata un luogo e un momento per promuovere le proprie organizzazioni ed attività, interagire reciprocamente e confrontarsi con i soggetti istituzionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Coronavirus, ordinanza di Emiliano sulle scuole: da lunedì sospese le lezioni in presenza per le ultime tre classi

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • 423 contagiati a Foggia, Landella firma l'ordinanza: vie e piazze della movida "chiuse" dopo le 21 nel fine settimana

  • La 'Società Foggiana' messa spalle al muro: 16 arresti. Duro colpo al narcotraffico della rete criminale del 'Primitivo'

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento