“Vivi all’altezza dei tuoi sogni”, il nuovo laboratorio organizzato dal Cut Foggia

“Vivi all’altezza dei tuoi sogni”. E’ sotto questa insegna che si apre una nuova stagione per il Centro Universitario Teatrale - CUT Foggia: aperte le iscrizioni alle classi del laboratorio teatrale e definito il cartellone degli spettacoli per la terza stagione della compagnia, infatti, il CUT Foggia dà forma e sostanza al proprio sogno, accogliendo tutte le attività nel “Teatro della Polvere”, struttura di prossima apertura che verrà presto inaugurata in via Nicola Parisi, a Foggia.

In attesa della presentazione ufficiale della struttura (che si candida ad essere un nuovo contenitore culturale della città) e degli spettacoli in cartellone per la stagione teatrale 2016/2017, sono aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale del CUT Foggia, giunto alla sua quarta edizione. Due le classi previste per i corsi indirizzati a studenti e appassionati dell’arte teatrale: il corso base (iscrizioni libere senza limitazioni per età; non è richiesta esperienza pregressa) e il corso avanzato (riservato ai corsisti “promossi” dal corso base o eccezionalmente su provino). Previste anche delle masterclass con gli attori della compagnia. Il laboratorio intende preparare i corsisti alla scena performata, lavorando sia sul versante fisico che su quello emotivo dell’esperienza teatrale.

Durante il percorso, questi aspetti verranno affrontati con un approccio integrato nei vari moduli previsti: Dizione e Fonetica (docente Marcello Strinati), Training emotivo e lavoro sul corpo (docente Mariangela Conte), Tecniche di recitazione e movimento scenico (docente Stefano Tornese). Le lezioni si svolgeranno, con cadenza bisettimanale, da novembre a maggio e, al termine del percorso, è previsto uno spettacolo dimostrativo. Per conoscere da vicino la realtà del CUT Foggia e tutte le sue proposte, la compagnia apre le porte della struttura il prossimo sabato 5 novembre, con una lezione aperta, libera e gratuita in cui toccare con mano l’esperienza teatrale (orari: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18).

“Abbiamo sempre pensato che la formazione debba essere l’attività principale per chi voglia condurre seriamente una attività teatrale”, spiega il direttore del CUT Foggia, Stefano Corsi. “Arrivati alla quarta edizione del laboratorio targato CUT, possiamo affermare che la nostra intuizione era giusta: tanti giovani attori che sono nati insieme alla nostra esperienza laboratoriale continuano a sostenere le nostre attività e sono diventati elementi importanti della compagnia, impegnati in numerose produzioni. Avere una struttura nuova - continua Corsi - comporterà per il CUT Foggia nuove responsabilità e maggiori impegni economici, ma è un passo fondamentale per la crescita complessiva della compagnia. Siamo pronti al salto di qualità”.

Per info e iscrizioni:

Cut Foggia 328.0918896 – 324.9279084

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
FoggiaToday è in caricamento