Ultimo atto di "Visitiamo il paese", la campagna sulla prevenzione gratuita

Si conclude il 5 giugno, con la terza ed ultima giornata, la campagna di prevenzione svolta a Castelluccio Valmaggiore e dedicata a tutti i cittadini dei Monti Dauni, con l'obiettivo di incentivare e investire nella promozione della salute, riducendo cosi la probabilità di ammalarsi di malattie croniche e il rischio di malattie tumorali prevenibili.

Sedentarietà e altre cattive abitudini restano i principali nemici della salute; ad essi si aggiunge la mancanza di prevenzione ed educazione sanitaria e soprattutto la precarietà economica che incide sia sull'offerta dei servizi sempre più sotto l'attacco della spendig review, sia sul benessere psicofisico dell'individuo.

L'invecchiamento inarrestabile del Paese e l'aumento dell'aspettativa di vita rendono ancora più urgenti interventi preventivi mirati a garantire una vecchiaia attiva e in salute.

In quest'ultima giornata scendono in campo per offrire preziosi consigli ed informazioni, un team di specialisti che spazieranno in più argomenti della prevenzione, dalle malattie neurodegenerative con la dottoressa Paola Pizzolla, all'ipertensione arteriosa con il dottore Giuseppe Trincucci, continuando con la dottoressa Antonella Battista che tratterà la diagnosi e cura del piede diabetico e resterà a disposizione dei partecipanti per eseguire gratuitamente ecodoppler aa ii; ancora il dottore Antonio Palieri gastroenterologo affronterà e chiarirà dubbi ed incertezze sul tema delle allergie e intolleranze, mettendo a disposizione campioni per eseguire l'urea breath test gratuitamente su un campione di cittadini.

Sulla base del tema della giornata "guida la tua vita", l'evento si conclude con il dottore Francesco De Veredicis che parlerà del rispetto olistico della Vita e la Salute Globale e i dottori A.Aspromonte e F.Amelia, psicologi, che parleranno dello stress e il rapporto con la salute e la malattia. La conclusione spetterà al dottore Leonardo Pasquale De Padova, che sottolineerà l'importanza della formazione per la prevenzione dell'arresto cardiaco.

L'intero evento nato dall'idea di Jole Figurella e organizzato dalla Fraternità di Misericordia di Castelluccio Valmaggiore, con il patrocinio del Comune e del Ce.Se.Vo.Ca. vede in piazza la collaborazione di giovani Clown Dottori dell'Associazione nazionale Il Cuore Onlus, delegazione di Foggia, che animeranno i più piccoli del Paese, oltre all'area informativa sempre a disposizione dei cittadini con le nutrizioniste Giovanna Coppolella e Rina Apruzzese.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Sviluppo turistico in Capitanata e i suoi borghi: un corso organizzato dai Lions club Monti Dauni meridionali

    • dal 6 novembre al 11 dicembre 2020
    • Online
  • Adventourbox: il viaggio virtuale alla scoperta di San Severo

    • 19 dicembre 2020
    • San Severo
  • Adventourbox: visita virtuale a Cagnano Varano

    • 8 dicembre 2020
    • Cagnano Varano
  • Adventourbox: visita virtuale a Lucera

    • 13 dicembre 2020
    • Lucera
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    FoggiaToday è in caricamento