Visita archeologica agli ipogei Capparelli: alla scoperta della più vasta necropoli della Daunia

E' in programma domenica 21 maggio la visita archeologica guidata presso gli ipogei Capparelli, la grande necropoli paleocristiana della Daunia.

Il complesso cimiteriale di Capparelli costituisce un vero e proprio suburbio nella parte sudoccidentale della città tardo-antica e altomedievale di Siponto. Note nell'antichità come le grotte di Siponto, presero poi il nome della omonima masseria di Capparelli. Si tratta di un complesso di grotte tufare, in parte naturali e in parte scavate nei banchi tufacei. Le grotte furono frequentate dall'età del bronzo e del ferro.

Successivamente gli insediamenti grotticoli si trasformarono in necropoli preromane, romane e paleocristiane. La visita agli Ipogei Capparelli darà modo di osservare le forme di trasformazione dei culti funerari in Daunia dal paganesimo al cristianesimo PROGRAMMA Appuntamento ore 15,15: area parcheggio Chiesa S.Maria di Siponto Ore 15,30: inizio visita guidata degli Ipogei Capparelli Ore 18,00: termine visita guidata Info e prenotazioni Gruppo archeologico Daunio 328 1499808

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
FoggiaToday è in caricamento