rotate-mobile
Sabato, 26 Novembre 2022
Eventi Centro - Cattedrale / Via della Repubblica

Violenza sulle donne: presso la Cgil di Foggia la proiezione del cortometraggio 'Insieme' di Lorenzo Sepalone

La Lega Spi Cgil, coordinamento donne Spi Cgil e Auser di Foggia che dedicheranno al tema della violenza di genere una intensa serata, venerdì 26 novembre prossimo, ore 18, nel salone della Cgil in via della Repubblica a Foggia

La violenza sulle donne, fenomeno che continua purtroppo ad essere quanto mai attuale, deve essere contrastata attraverso la condivisione e la solidarietà. È questo l’appello lanciato da Lega Spi Cgil, coordinamento donne Spi Cgil e Auser di Foggia che dedicheranno al tema della violenza di genere una intensa serata, venerdì 26 novembre prossimo, ore 18, nel salone della Cgil in via della Repubblica a Foggia.

Momento clou della iniziativa, la proiezione del cortometraggio-spot Insieme di Lorenzo Sepalone, recentemente premiato a Visioni Italiane, il prestigioso festival della Cineteca di Bologna che ogni anno promuove i più grandi talenti del nuovo cinema italiano. Foggiano, Sepalone dedica da sempre una particolare attenzione ai temi della condizione femminile e della violenza che le donne sono costrette a subire. Nel “cortissimo” (si tratta infatti di uno spot), prodotto da Impegno Donna, Sepalone riesce in soli tre minuti a raccontare una storia delicata, intensa e intrisa di speranza: la violenza e gli stereotipi di genere possono essere sconfitti dalla capacità di autocoscienza delle donne e dalla risposta corale, dal superamento di quella solitudine che rende le donne vittime due volte.

Il regista parteciperà alla serata, conversando con Francesca Voto, psicologa e docente. Il programma prevede anche la lettura di brani e l’esecuzione di canzoni, a cura dei laboratori dell’Uniauser di Foggia coordinati da Tonio Sereno e Antonio Nardella. Dopo il saluto di Michele Di Stefano, segretario della Lega Spi di Foggia, interverranno Tina Trivisonne, segretaria provinciale Spi Cgil Foggia, Maria Grazia Palano, presidente Auser Foggia, Vittorio Cucci, della presidenza Auser Puglia. La serata sarà coordinata da Tina Pizzolo, responsabile del Coordinamento Donne provinciale Spi Cgil.

Di violenza sulle donne si parlerà anche a Sannicandro Garganico, in un incontro promosso dall’amministrazione comunale della cittadina garganica, dalla Lega Spi Cgil di Sannicandro e dall’associazione Impegno Donna (25 novembre, ore 18.00, Palazzo Fioritto). Sono previsti, dopo i saluti di Matteo Vocale, Sindaco della Città, Daniela Carbonella, assessore al welfare e l’introduzione della consigliera comunale Mariacristina Manduzio, gli interventi di Lilly Antonacci, operatrice del Centro Antiviolenza "Da Donna a Donna" e "Ass. Impegno Donna", Antonella Cazzato, segretaria regionale dello Spi-Cgil Puglia, Maria Luisa Faro, deputata, componente della commissione Bilancio e Tesoro della Camera.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne: presso la Cgil di Foggia la proiezione del cortometraggio 'Insieme' di Lorenzo Sepalone

FoggiaToday è in caricamento