rotate-mobile
Eventi Vico del Gargano

A Vico del Gargano la festa di San Valentino più golosa e antica d’Italia

Quattro giorni di eventi, spettacoli luminosi, degustazioni, la suggestiva processione del Patrono

Vico del Gargano, “il paese dell’amore” devoto al Patrono degli innamorati e delle arance, si appresta a vivere l’edizione più colorata, romantica e luminosa di San Valentino. È dal 1618, da oltre 400 anni, che i vichesi hanno legato il nome e il destino del proprio paese al Santo a cui è dedicato il 14 febbraio. Gli eventi, i riti e le celebrazioni, a Vico del Gargano, cominceranno ben prima: il 4 febbraio, infatti, prenderà il via il Festival del Teatro Popolare che è parte integrante del ‘programma valentiniano’; il 5 febbraio, l’inizio della novena sarà annunciato dallo scampanellio di tutte le chiese del borgo e non più dai fuochi d’artificio, una scelta consapevole, voluta, nel segno della sostenibilità. Gli eventi veri e propri prenderanno il via sabato 11 febbraio e si protrarranno fino all’intera giornata, fino a tarda sera, di martedì 14 febbraio 2023.

Ci sarà l’immancabile percorso degli innamorati, un itinerario tra vie, archi, chiese, piazze e portali allestiti con decorazioni, cuori, le profumate e succulente arance vichesi, alloro, mimose e ghirlande. Un cammino che condurrà verso il famoso Vicolo del Bacio, uno dei luoghi più belli e suggestivi del borgo, e il pozzo delle promesse, presso il quale le coppie si promettono amore e rinnovano il loro sodalizio di innamorati. Ci saranno la musica, la sagra-mercato di San Valentino con decine di stand di produttori, artigiani, degustazioni delle tipicità. In Piazza San Domenico, si svolgerà CioccolaTIAMO, la Festa del Cioccolato con le casette in legno presso le quali sarà possibile ammirare e gustare creazioni gustose, piccole opere d’arte del sapore realizzate da pasticceri e cioccolatai. Ci sarà spazio per la street art, per valorizzare attraverso il rapporto tra moderno e antico i luoghi di interesse storico-architettonico del paese, e per le street band che faranno attraversare il borgo dalla musica.

Non mancheranno i più tradizionali complessi bandistici, con l’Ensemble di Fiati “Garganum” e il complesso “A.F. Nardini”, mentre la Fanfara dell’Aeronautica militare si esibirà nella Chiesa Madre il 14 febbraio alle 19.30. E, ancora: l’area di ascolto culturali per la poesia e la prosa, quella per le degustazioni, gli spettacoli teatrali e le poesie dai balconi. Il 14 febbraio, alle 11.30, prenderà il via la solenne processione di San Valentino. A conclusione della lunga serata del 14 febbraio, non saranno i fuochi d’artificio a concludere la festa, ma uno spettacolo luminoso fatto di giochi di luce. “Il programma, finanziato e sostenuto dall’Amministrazione Comunale, è stato organizzato dalla Pro Loco di Vico del Gargano e dal Comitato Feste Patronali, in un’ottica di sinergia e coinvolgimento dal basso che hanno portato a lavorare insieme, fianco a fianco, un nutrito gruppo di persone capaci di mettere a disposizione di una importante tradizione un capitale di impegno, cura, dedizione e creatività”, ha dichiarato Michele Sementino, sindaco di Vico del Gargano. Importante anche la collaborazione del Liceo Publio Virgilio Marone, quella delle scuole e delle diverse realtà associative.

“Tutto il paese tiene molto a questa ricorrenza ed è consapevole della sua importanza da ogni punto di vista: religioso, culturale, identitario ed anche turistico, poiché ci permette di valorizzare in toto il patrimonio materiale e immateriale del nostro borgo che si fregia del riconoscimento dei Borghi più belli d’Italia”. San Valentino è il Patrono di Vico del Gargano e degli aranceti, oltre ad essere “il santo degli innamorati”.

La “festa degli innamorati”, il 14 febbraio, è una ricorrenza ricca di riti suggestivi, profumi e colori che la Regione Puglia ha inserito nel progetto “Patroni di Puglia”. Sono tante le peculiarità di questo grande evento popolare che unisce spiritualità, religione e tradizioni rurali. Gli agrumi del Gargano, e in particolare le arance e il limone “Femminello” di Vico (la varietà di limone più antica d’Italia), sono un presidio Slow Food. Tutto l’antico borgo vichese è inghirlandato di arance, a cominciare dal “Vicolo del Bacio”, una strada strettissima, pittoresca, uno dei simboli del giorno di San Valentino in Puglia. I giorni che precedono la festa presentano un paese in fermento, con una partecipazione popolare che si respira in ogni casa, nelle sedi delle Confraternite e in quelle delle associazioni, ed è visibile in ogni strada, su ogni vetrina delle attività commerciali grazie ad allestimenti e addobbi del tutto caratteristici e originali. 

Il programma completo 

PROGRAMMA RELIGIOSO
Dal 5 al 13 febbraio- ore 18.00: Santo Rosario e Novena;- ore 18.30: Santa Messa.
Domenica 5 febbraio- ore 18.00: intronizzazione del Santo Patrono e Novena;- ore 18.30: Santa Messa.
Domenica 12 febbraio- ore 11.00, 18.30: Sante Messe.
Martedì 14 febbraio- ore 09.00: Santa Messa;- ore 10.30: Santa Messa Solenne presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. p. Franco Moscone Arcivescovo, con la presenza di tutte le Autorità religiose, civili e militari, Confraternite e popolo di Dio;- ore 11.30: Solenne Processione per le vie del paese, accompagnata, unitamente per l’occasione, dai Complessi Bandistici “A.F. Nardini” e Garganum, “La Banda del Gargano”;- ore 18.30: Santa Messa, condivisione delle arance benedette e benedizione dei fidanzati prossimi alle nozze.

PROGRAMMA CIVILE

Sabato 11 febbraio- ore 10.00: mostra interattiva di street-art “La vita nel borgo”, a cura di Pasquale D’Apolito;- ore 19.00: Aperilove, pettolata accompagnata dalla musica de “I lùt’mBr’gant”, piazza Castello;- ore 19.30: allestimento del trono di San Valentino, Chiesa Madre.

Domenica 12 febbraio- ore 09.00: giro banda per le vie del paese, unitamente per l’occasione, dei Complessi Bandistici “A.F. Nardini” e Garganum, “La Banda del Gargano”;- ore 09.30: Camminata di San Valentino, da Santa Maria Pura a piazza Castello. Al termine della camminata inizieranno i laboratori “Una merenda consapevole”, con assaggio di prodotti tipici, e “Il futuro dei rifiuti nelle nostre mani”;- ore 19.30: Concerto “Un viaggio nel Medioevo”- In Itinere Musica Medievale, Chiesa Madre.Lunedì 13 febbraio- ore 19.00: Concerto Istituto Comprensivo Manicone-Fiorentino, Chiesa Madre;- ore 20.00: XVIII edizione de “L’amore secondo noi”- Amore a confronto. Neruda e Prevert, a cura del Laboratorio teatrale K2, Sala Consiliare.

Martedì 14 febbraio- ore 10.00: matinée bandistico, unitamente per l’occasione, dei Complessi Bandistici “A.F. Nardini” e Garganum, “La Banda del Gargano”;- ore 19.30: Concerto di Solidarietà «Un dono dal cielo per l’AIRC», eseguito dalla Fanfara dell’Aeronautica Militare, Chiesa Madre;- ore 21.00: _Laser show live Pro3 - EOS - Energy of sound, largo Fuoriporta.

Appuntamenti fissi11-14 febbraio- Piazza San Domenico: CioccolaTiamo, la festa degli innamorati e del cioccolato, e Mercatini enogastronomici e artigianali;- Vicolo del Bacio: Pozzo delle Promesse;- Vie del Borgo: RizzaBand e poesie dai balconi, dalle ore 16.00;- Largo Fuoriporta: area food & beverage, dalle ore 17.00;- Chiesa di San Martino: mostra d’arte, dalle ore 17.00;- Piazza Castello: sabato 11 (dalle ore 11.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 18.00) e lunedì 13 (dalle ore 11.00 alle ore 12.00), Virgilio in love - rappresentazione itinerante de “La figlia di Maso”, a cura delle classi quinte dell’I.I.S.S. “Publio Virgilio Marone” di Vico del Gargano.

Dal 4 febbraio al 5 marzo, alle ore 21.00, ogni sabato e domenica rassegna teatrale “Cumpà” presso l’Auditorium Comunale “R. Lanzetta”. Evento a pagamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Vico del Gargano la festa di San Valentino più golosa e antica d’Italia

FoggiaToday è in caricamento