rotate-mobile
Eventi San Giovanni Rotondo

Canonizzazione di Padre Pio: fedeli si apprestano a celebrare il ventennale del frate con le stimmate

Tutto pronto per la Concelebrazione eucaristica per il ventennale della canonizzazione di san Pio da Pietrelcina, prevista per il 16 giugno, che sarà presieduta dal cardinale Luis Antonio Gokim Tagle, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli.

Sono trascorsi 20 anni dalla Canonizzazione di Padre Pio, il frate di Pietrelcina che passò gran parte della sua vita a San Giovanni Rotondo. Per onorare la sua vita, giovedì 16 giugno, San Giovanni Rotondo si appresta a celebrare il ventennale della sua Canonizzazione.

Le celebrazioni avranno inizio alle 11,00 sul sagrato del santuario di Santa Maria delle Grazie, dove si raduneranno, in segno simbolico, le autorità civili rappresentanti delle Amministrazioni comunali e delle Regioni Puglia, Campania e Molise e le autorità militari che, accompagnati dalla banda musicale di San Giovanni Rotondo, raggiungeranno insieme, in corteo, la chiesa di San Pio per partecipare alla Messa.

Sarà il card. Luis Antonio Gokim Tagle, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli, a presiedere la solenne Concelebrazione eucaristica per il ventennale della canonizzazione di san Pio da Pietrelcina, il prossimo 16 giugno, alle ore 11,30, nella nuova chiesa intitolata al Santo, costruita a San Giovanni Rotondo su progetto dell’architetto Renzo Piano. 

Alle ore 16, presso l’auditorium “Maria Pyle”, al piano terra del medesimo complesso architettonico, si svolgerà un incontro dei sindaci dei Comuni nei quali Padre Pio, nel corso della sua esistenza terrena, ha dimorato o ha vissuto esperienze significative. Accompagnati dai guardiani dei rispettivi Conventi, i rappresentanti delle Amministrazioni civiche si confronteranno per condividere nuove modalità di integrazione organizzativa, al fine di assicurare la gestione in sicurezza dei percorsi e favorire le diverse forme di promozione e valorizzazione dei cammini storici o dei pellegrinaggi, lungo la via che ha portato l’umile Frate di Pietrelcina a raggiungere la santità e a divenire uno degli intercessori più invocati. Alle ore 20, sull’ampia spianata denominata “chiesa a cielo aperto”, si svolgerà una serata evento con le esibizioni canore di Pierdavide Carone, i Jalisse e Graziano Galatone e con la partecipazione dell’attore Sebastiano Somma, che leggerà alcuni stralci tratti dagli scritti di Padre Pio. 

Tutta la cerimonia trasmessa da Padre Pio Tv (LCN 145 del digitale terrestre, 445 della piattaforma satellitare TivùSat e 852 di quella Sky).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canonizzazione di Padre Pio: fedeli si apprestano a celebrare il ventennale del frate con le stimmate

FoggiaToday è in caricamento