Con 'Un mondo migliore' Vasco Rossi “ambasciatore di Capitanata”. E la Provincia lo invita a Palazzo Dogana

Sarà trasmesso questa sera dopo il Tg1 il videoclip del rocker di Zocca, girato tra Apricena, il porto di Manfredonia e l'ex miniera di bauxite di San Giovanni Rotondo. Cusmai: "Il mio invito è che torni in Capitanata per filmare ulteriori bellezze della nostra terra"

“Ringrazio Vasco per aver documentato le bellezze del nostro territorio attraverso il suo nuovo videoclip, dando risalto a luoghi insoliti e suggestivi, forse poco conosciuti ma di maestosa ed impagabile bellezza. Il mio invito a Vasco è quello di ritornare in Capitanata per filmare ulteriori bellezze della nostra terra, dal Gargano ai Monti Dauni, rendendoci disponibili come Ente a promuovere ed assistere, per quanto possibile, la produzione per ogni evenienza. La nostra è una delle più belle regioni italiane e trai luoghi turistici più interessanti al mondo, renderla un luogo di attrazione per la musica trovo sia strategico e produttivo in una programmazione turistico-culturale”. È quanto ha commentato Rosario Cusmai, vice presidente della Provincia e coordinatore di Capitanata Civica, a proposito del nuovo videoclip di “Un mondo migliore”, ultimo singolo lanciato da Vasco Rossi, che sarà trasmetto questa sera su Rai Uno dopo il tg delle 20.30.

UN MONDO MIGLIORE: IL VIDEOCLIP

Si tratta di un corto di 5 minuti, diretto dal regista Pepsy Romanoff e registrato tra le cave di Apricena, il porto industriale di Manfredonia e l’ex miniera di bauxite di San Giovanni Rotondo, quello che fu il più importante giacimento minerario italiano.

“A Vasco, avremmo il piacere di consegnare la targa di ‘Ambasciatore di Capitanata’ durante un evento a lui dedicato, magari con la proiezione del videoclip girato in Puglia in occasione dell’uscita del suo prossimo album. L’ultimo suo disco lo ha promosso infatti a Bari, mi piacerebbe che il prossimo lo presentasse proprio qui da noi”, ha aggiunto Cusmai.

Il ‘Mondo migliore’ di Vasco rilancio del Gargano e della Capitanata

Soddisfatto anche il consigliere provinciale Gaetano Cusenza: “Siamo felici dell’attenzione che un mito della musica italiana come Vasco, ha voluto riservare al nostro territorio, mettendo in risalto le sue bellezze nascoste. Faccio appello al Puglia Promozione perché prenda in considerazione questo progetto, e insieme ai comuni che Vasco ha omaggiato, e alla politica locale, mi piacerebbe che il videoclip venga presentato e trasmesso a Foggia, nella sede di Palazzo Dogana”.

“È un onore – conclude il consigliere provinciale – per i sangiovannesi e per l’intera provincia di Foggia, che sia stato dato risalto all’ex miniera bauxite, mai dimenticata dagli abitanti del territorio, perché ha rappresentato per decenni una risorsa socio-economica per la nostra provincia e per l’Italia intera. “Attraverso questo grande artista e la sua musica, puntiamo a mettere in risalto questi luoghi di interesse turistico-culturale come cave di Apricena, l’interporto di Manfredonia e l’ex miniera di bauxite di San Giovanni Rotondo, augurandoci che altri artisti possano seguire l’esempio di Vasco Rossi e venire a girare qui da noi, dando risalto ad altri luoghi della Capitanata. Ci rendiamo disponibili a realizzare un incontro con l’artista, trasmettere il video e premiare Vasco così da presentare la maestosità di questi luoghi soprattutto alle nuove generazioni, conservando così la memoria storica della nostra terra”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Zona gialla in Puglia ipotesi "elevata". Verso il ritorno dell'autosegnalazione: "Magari con la prenotazione del tampone"

  • La nuova ordinanza di Emiliano sulle scuole in Puglia: "Quella che sto per emanare rinnova le disposizioni in vigore"

  • La Puglia diventa gialla: da domenica riaprono bar e ristoranti (fino alle 18) e via libera agli spostamenti tra comuni

  • Choc a Foggia, ragazza aggredita senza motivo in zona Sacro Cuore: "Ho avuto paura, sono scossa"

  • Tragedia sul lavoro in provincia di Foggia: agricoltore travolto e ucciso da un muletto

  • Tragedia sulla A14: uomo si toglie la vita lanciandosi da un ponte

Torna su
FoggiaToday è in caricamento