“La poesia secondo Magrelli”. Un grande maestro italiano, ospite alla libreria Ubik

Una conversazione sui “massimi sistemi” della poesia con uno straordinario avanguardista e tra i maggiori poeti europei, punto di riferimento e maestro della scena poetica italiana. Una chiacchierata partendo dalla poesia francese, spagnola e polacca, senza rinunciare a sconfinare nella sua opera letteraria più significativa, parlando delle raccolte che ne hanno fatto uno degli autori italiani più tradotti all’estero. Domenica 13 marzo, alle ore 11.30, la libreria Ubik di Foggia ospita Valerio Magrelli, sesto ospite in programma della rassegna Musica Civica diretta dal Maestro Gianna Fratta e protagonista di questo inedito fuoriprogramma. Brillante saggista, critico, traduttore di Valery, Mallarmé e Verlaine, oltre che autore di prosa e poeta, il noto scrittore romano incontra il pubblico di Foggia, conversando nel corso della mattinata con il direttore artistico della libreria, Michele Trecca.

Laureato in filosofia all'Università di Roma ed esperto di letteratura francese - che ha insegnato ed insegna alle università di Pisa e di Cassino - ha esordito all'età di ventitré anni con una raccolta di poesie intitolata Ora serrata retinae. Nel 1984, assieme all'amico poeta e pittore Gian Ruggero Manzoni, cura la Sezione poesia del XLI Biennale di Venezia. Sono poi seguite, a partire dal 1987, altre raccolte poetiche pubblicate presso vari editori fra cui Mondadori ed Einaudi, tra le quali si segnalano Nature e Venature, Il sangue amaro, Esercizi di tiptologia, Didascalie per la lettura di un giornale, Nel condominio di carne (opera in prosa poetica che riprende molte delle tematiche affrontate fin da OSR e vincitore del Premio Letterario Orient-Express 2003), Disturbi del sistema binario (Einaudi 2006), La vicevita. Treni e viaggi in treno (Laterza 2009). Tra i lavori critici da lui composti si segnalano lo studio Profilo del Dada e la monografia La casa del pensiero - introduzione all'opera di Joseph Joubert. Ha scritto inoltre l'antologia Poeti francesi del Novecento, oltre a diverse traduzioni da Valéry, Mallarmé e Verlaine. Ha realizzato un cd audio Che cos'è la poesia? a cura di Luca Sossella. Ha diretto nel recente passato la collana di poesia per l'editore Guanda, prima di passare a dirigere per Einaudi una serie trilingue riguardante la collana Scrittori tradotti da scrittori. In virtù della propria attività letteraria - che lo pone fra gli autori all'avanguardia della poesia italiana - Magrelli ha conseguito diversi premi letterari, fra cui il Premio Mondello, il Premio Viareggio per la poesia, il Premio Letterario Pisa per la poesia ed il Premio Montale. Nel novembre 2003 l'Accademia dei Lincei gli ha conferito il Premio Antonio Feltrinelli. Le opere di Magrelli - che contribuisce anche alle pagine culturali di diversi quotidiani e riviste italiane fra cui Il Messaggero, L'Unità, Diario e Avvenire - sono state tradotte, fra le altre, in lingua inglese, francese e spagnola.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Il gran trekking dei siti Unesco: un weekend tra storia e natura alla scoperta della Foresta Umbra e di Monte Sant'Angelo

    • dal 31 ottobre al 1 novembre 2020
  • Sviluppo turistico in Capitanata e i suoi borghi: un corso organizzato dai Lions club Monti Dauni meridionali

    • dal 6 novembre al 11 dicembre 2020
    • Online
  • A San Severi è tempo di 'AperiTrawellit'

    • 7 novembre 2020
    • Cattedrale di Santa Maria Assunta
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento