Prevenzione, salute, benessere e bellezza: un successo l’edizione di ‘Universo Donna’

Il meeting organizzato da ‘Universo Salute’ ha posto l'attenzione su tre focus tematici: “donna & prevenzione”, “donna & psiche”, “donna & benessere”.

I camici del Gruppo Telesforo si sono tinti di rosa. Un team di professionisti della salute ha deciso di darsi appuntamento sabato scorso nella sala conferenze della Nuova San Francesco, qui a Foggia, per la seconda edizione di “Universo Donna”. Una giornata interamente dedicata al gentil sesso per riflettere, informare, discutere e confrontarsi su temi tanto cari a tutte le donne: prevenzione, salute, benessere e bellezza. Il meeting ha posto l'attenzione su tre focus tematici: “donna & prevenzione”, “donna & psiche”, “donna & benessere”.

A dialogare con il pubblico in sala si sono alternati la dott.ssa Giuseppina Di Miscio, promotrice dell'iniziativa e Responsabile del Servizio di Radiologia Diagnostica ed Ecografia del Gruppo Telesforo, il Dott. Giacomo Ciavarella, chirurgo generale, il Dott. Domenico Parisi, chirurgo plastico, il Dott. Pietro Corsano, ginecologo, la Dott.ssa Giovanna Telesforo, farmacista, la Dott.ssa Ines Panessa, psicologa, il Dott. Teddy Iarossi, tecnico SRM.

L'incontro è stato patrocinato dalla Sezione di Foggia dell'Associazione Mogli Medici Italiani. La giornata si è aperta con i saluti di benvenuto della Dott.ssa Fabrizia Telesforo, Vice Presidente dell'omonimo Gruppo e della Dott.ssa Maria Teresa Vassalli, Presidente della Sezione di Foggia dell'A.M.M.I.. “La prevenzione e la diagnosi delle patologie del seno” sono stati gli argomenti proposti dalla Dott.ssa Giuseppina Di Miscio.

Ha proseguito il dott. Teddy Iarossi con “La risonanza magnetica del seno”. “La chirurgia mammaria” è stata trattata dal Dott. Giacomo Ciavarella, chirurgo generale. “Ma la bellezza del seno può esistere anche nella malattia?” A rispondere al quesito il Dott. Domenico Parisi, chirurgo plastico dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Foggia.

Un altro nemico delle donne è “il tumore del collo dell'utero”. Su come prevenirlo e combatterlo ha relazionato il dott. Pietro Corsano, ginecologo. Ma la prevenzione non è solo approccio medico, hanno ruoli importanti anche la “psiche e l'ambiente”. Tematiche illustrate dalla psicologa Ines Panessa e dalla farmacista Giovanna Telesforo. La mattinata di sabato si è conclusa in salute con un trionfo di colori e sapori: functional foods, bacche di goji, frullati, centrifugati e smoothies preparati da “Il Laboratorio di Felicità” di Letizia Consalvo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Puglia torna in zona arancione. Conte firma il nuovo Dpcm: restrizioni fino al 5 marzo, riecco la scuola in presenza

  • Scuola, si cambia di nuovo: "Superiori in Ddi al 100% per una settimana, elementari e medie in presenza (con ddi a scelta)”

  • La Puglia verso la zona arancione

  • Addio a Padre Marciano Morra: per 20 anni fu amico e confratello di Padre Pio

  • Otto minuti di follia: inseguimento da film tra auto e pedoni, l'incidente contro un muro e la cattura dei due fuggitivi

  • Neve fino a quote basse e temperature in calo: oggi tempo incerto, domani sole e giovedì sera la coltre bianca

Torna su
FoggiaToday è in caricamento