A Foggia la proiezione di “Una nobile causa”, il film che racconta la ludopatia

Un racconto corale sullo spinoso tema della malattia per il gioco d'azzardo. E'"Una Nobile Causa", film diretto da Emilio Briguglio con Giorgio Careccia, Rossella Infanti, Antonio Catania, Roberto Citran e Francesca Reggiani, che è appena uscito nelle sale cinematografiche italiane.

Il film si potrà vedere anche nelle sale del circuito Movieday con l'innovativo sistema del cinema on demand: è lo spettatore che prenotando il biglietto rende possibile la proiezione. Tra di esse anche il Cinemafelix a Foggia.

Prodotto da Rebecca e Tarcisio Basso su un soggetto di Riccardo Fabrizi, Francesco Costa ed Emilio Briguglio, "Una nobile causa" racconta la vicenda parallela di Gloria, una giocatrice incallita reduce da una vittoria di un milione di euro alle slot machine, e della sua famiglia, terrorizzata che sperperi il bottino miracolosamente vinto; e del marchesino Alvise Fantin, a sua volta malato di gioco, piccolo truffatore, condannato a risarcire con il proprio lavoro due delle sue vittime, due pescivendoli, padre e figlia. A raccordo di entrambi, la figura del dottor Aloisi, psicologo specializzato nella cura del gioco di azzardo a cui Gloria e la sua famiglia si affidano per un percorso di terapia. In un escalation di colpi di scena, un fattore mette in comune i protagonisti della vicenda e diventa strumento di comicità: l'intelligenza perversa e la furbizia di chi, in nome dell'ossessione per il gioco, si condanna alla piccola e alla grande truffa per poter alimentare la propria malattia.

La fotografia è firmata da Lorenzo Pezzano, le musiche da Fabrizio Castania e Tommy Fanton, il montaggio da Luca Bozzato e il suono di presa diretta da Francesco Liotard. Nel cast anche Guglielmo Pinelli, Giulia Greco, Simona Marchini, Massimo Bonetti, Nadia Rinaldi, Massimo Foschi, Carla Stella, Eleonora Fuser, Vasco Mirandola e Nina Senicar.

Prima e dopo il film che sarà proiettato al Cinemafelix, circolo di cultura cinematografica della città di Foggia, aderente al circuito Movieday, ne parleranno in sala il dott. Giuseppe Mammana Presidente dell’Associazione Italiana per la cura delle dipendenze patologiche nonché Direttore  del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Asl Sez. di Foggia e Lucera e con l’ing. Giuseppe Cavaliere, Presidente della Fondazione antiusura del Buon Samaritano.

Alle 20,00 di Lunedì 30 Maggio 2016 a Cinemafelix!

Biglietti disponibili su https://www.movieday.it/event/event_details?event_id=404 a € 4,50 oppure direttamente al botteghino al prezzo di € 5,00.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Il gran trekking dei siti Unesco: un weekend tra storia e natura alla scoperta della Foresta Umbra e di Monte Sant'Angelo

    • dal 31 ottobre al 1 novembre 2020
  • Sviluppo turistico in Capitanata e i suoi borghi: un corso organizzato dai Lions club Monti Dauni meridionali

    • dal 6 novembre al 11 dicembre 2020
    • Online
  • A San Severi è tempo di 'AperiTrawellit'

    • 7 novembre 2020
    • Cattedrale di Santa Maria Assunta
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento