Eventi Peschici

Suggestioni musicali e note di vino: così il Trabucco da Mimì festeggia i quarant'anni

Ecco gli appuntamenti della rassegna Trabucco Sunset Live 2015

Era l’estate del 1975 quando Mimì e Lucia iniziarono ad accogliere i primi turisti nel loro punto di ristoro accanto al trabucco. Quaranta anni dopo Mimì è ancora li con un occhio vigile al suo trabucco, mentre tocca ai nipoti, terza generazione di ristoratori e quinta di trabucchisti a far gli onori di casa. Freschi di mondo ed ispirazione i fratelli Ottaviano si sforzano ogni anno di unire la buona cucina al fascino del trabucco, le suggestioni musicali e le note vinose di produttori locali, pura magia. 

Giunto alla terza edizione “Il TrabuccoLiveSunset“, organizzato da Vincenzo e Domenico Ottaviano con il direttore artistico M.ro Enzo Cavalli, si arricchisce di nuove sonorità dimostrando una certa maturità nell’metter insieme musicisti e poeti di fama internazionale. Per questa estate, in occasione del quarantesimo anniversario del Ristorante le iniziative sono diverse tra cui cinque eventi dal vivo al tramonto.

Quest’anno tutte le proposte sono contrassegnate dal logo anniversario creato da Domenico, che vede un banco di alici disegnare nell’acqua un quaranta ma allo stesso tempo un unico, grande pesce.  A simboleggiare come il trabucco di oggi sia il frutto di piccoli passi e molti clienti entusiasti che sono venuti a trovarci in quasi mezzo secolo di attività. 

Ecco gli appuntamenti della rassegna Trabucco Sunset Live 2015

Il primo concerto è previsto per Sabato 27 Giugno con Gipsy trio, con un tributo al geniale chitarrista zingaro Django Reinhardt.  Il genere celebra l’unione fra lo swing anni 30 e il virtuosismo eclettico tzigano. Durante la serata, sarà inoltre presentata, la birra artigianale Bianca del Gargano. Nata da un progetto di Vincenzo prodotta in collaborazione con il birrificio Ebers beers di Foggia è una birra bianca con frumento Senatore Cappelli e fiori d’arancia del Gargano.

La seconda serata, il 18 Luglio sarà il turno di Vincenzo Costantino Cinasky  che porterà al trabucco il recital/concerto  Nato per lasciar perdere.  Uno spettacolo che a partire dalla raccolta poetica e dal disco SMOKE di Vincenzo Costantino, vede l’alternarsi di letture e monologhi sulla scia della last generation, verso la fine del politicamente corretto  in una prospettiva poetica e musicale che rintraccia le modalità dello stand up poetico, dell'ironia e della canzone recitata.  Le premiate bollicine Pugliesi della cantina D’Araprì renderanno allegra la serata.

Venerdi 31 luglio sarà con noi il Trio del pianista e compositore garganico Teo ciavarella, già ospite delle passate edizione del Trabucco in jazz. Bolognese di adozione il maestro Ciavarella non ha bisogno di presentazioni. Ospite della serata la cantina La marchesa di Lucera

Venerdi 7 agosto sugli scogli del trabucco accoglieremo un  quintetto "Conversa De Samba "un viaggio attraverso la musica Carioca dei primi del 900" un concerto   pieno di ritmo e melodie brasiliane.  Michele di Capua alla voce, al piano rhodes Nicola Contegreco, al basso Enzo Cavalli e, Lello Basile alla batteria mentre alla fisarmonica ci sarà un musicista d'eccezione: Vince Abbracciante, giovane talento pugliese recentemente esibitosi con Richard Galliano in Duo. Per la serata abbiamo scelto le bollicine della cantina Domini Dauni di San Severo.

Il 21 agosto  ospiteremo Il musicista brasiliano Elio Camalle. Il cantautore residente a Parigi si esibirà in Italia in un breve tour, lo accompagneranno in questo concerto Marco Zanotti  alle percussioni ed Enzo Cavalli al basso elettrico per un’ultima serata a chiusura del cartellone del trabucco sunset Live. Saranno i vini di Michele Biancardi i protagonisti vinosi di questa serata.

Fuori rassegna, abbiamo ancora una volta Parola al Rosato, organizzata in collaborazione con Partesa vino. Una serata pensata per celebrare i migliori rosati di Puglia è in programma per il 30 Luglio in una degustazione libera al calar del sole abbinata alla nostra cucina.

Un’altra novità è invece il Weekend della birra artigianale Pugliesi il 4 e 5 Luglio.  Il trabucco da Mimi è da sempre stato attento nella ricerca di realtà brassicole d’eccellenza e vuole in questa occasione creare momenti di incontro e laboratori dove la birra verrà raccontata dai protagonisti. Saranno ospiti  i birrifici B94 di Lecce,  Birranova di Triggianello e Ebers beers di Foggia ina una due giorni tra aperitivi al tramonto, abbinamenti e piccoli laboratori del gusto per un weekend a tutta birra, purchè artigianale e made in Puglia.

Per tutte le serate la formula sarà quella del ticket a 15 euro acquistabile al bancone poco prima dell’inizio degli appuntamenti previsto per le 19:00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suggestioni musicali e note di vino: così il Trabucco da Mimì festeggia i quarant'anni

FoggiaToday è in caricamento