rotate-mobile
Eventi

Al via a Torremaggiore le iniziative di commemorazione del generale Antonio Lippi

Il trasvolatore oceanico torremaggiorese e medaglia d’oro al valore aeronautico a 60 anni dalla scomparsa ricordato dalla sua città grazie alla volontà del Comune

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Grande successo di partecipazione di pubblico ha fatto registrare, ieri sera, il convegno pregno di contenuti storici dedicato alla figura del Generale Antonio Lippi, torremaggiorese trasvolatore oceanico e medaglia d'oro al valore aeronautico che il Comune di Torremaggiore sta omaggiando in questi giorni attraverso una serie di iniziative a carattere commemorativo a 60 anni dalla sua scomparsa.

Sono intervenuti in qualità di relatori Luigi Iacomino del gruppo modellistico ricerche storiche di Foggia; Giampiero Bisol dell'associazione "Trasvolatori atlantici" di Roma; Luigi Iadevaio del "Fly Club - Matteo Cristalli" di San Severo e il Maggiore Santeramo. Inaugurata anche la mostra dedicata all'illustre concittadino volta a coltivare anche la memoria dell'impresa eroica della "Trasvolata Atlantica" del 1933. Presenti, tra gli altri, il Prefetto di Foggia Maria Tirone, il Comandante provinciale dei Carabinieri Colonnello Marco Aquilino oltre ai vertici del "32° Stormo" dell'Aeronautica Militare di Amendola.

"L'impresa eroica che commemoriamo ci emoziona anche a distanza di anni perché porta in sé l'immagine dell'uomo che si eleva, dell'uomo che guarda in alto, che si misura con i propri limiti non per negarli ma per farne risorsa. L'impresa eroica dive¬nta ancora oggi per noi metafora dei gesti, del servizio, delle missioni a cui siamo chiamati nella nostra quotidianità. Poiché ogni nostra azione sia protesa verso un obiettivo più alto, in una visione più ampia che non sia quella dell'utile immediato - ha affermato il Sindaco di Torremaggiore, Pasquale Monteleone che ha poi concluso ribadendo che - questa, come altre iniziative, tendono a evidenziare la bellezza di cui la nostra città è ricca e l'Amministrazione comunale che mi onoro di rappresentare proseguirà anche in futuro a promuovere ogni azione possibile per riscoprire e valorizzare il patrimonio storico, di persone e di luoghi del nostro territorio".

Oggi, dalle ore 12.00, in occasione dell'apertura del museo e relativo aperitivo al Castello Ducale di Torremaggiore, è previsto il sorvolo degli aerei del "Vds Team" di Roma così come avverrà anche alle ore 17.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via a Torremaggiore le iniziative di commemorazione del generale Antonio Lippi

FoggiaToday è in caricamento