Think pink, oltre il colore

In occasione della Festa della Mamma, i bambini della Scuola Primaria dell'Istituto Marcelline presentano un progetto dedicato alle donne con riflessioni, canti e letture anche in inglese incentrate su gesta e destini di donne straordinarie.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Sabato 13 maggio 2017, alle ore 9:30 presso l'Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline di Foggia si terrà l'evento culturale "Think Pink", Oltre il Colore, patrocinato dall'Unicef, dal Comune di Foggia e dalla Biblioteca di Foggia "La Magna Capitana". Il progetto, che ha dato vita all'evento, è stato condotto nelle classi seconde della Scuola Primaria dell'Istituto Marcelline e nasce dall'analisi della funzione della donna in qualità di educatrice, di portatrice di valori all'interno di ogni ambito educativo e del suo diritto all'istruzione.

Il progetto, che sarà presentato ai genitori degli alunni ed alla cittadinanza, ha visto anche la partecipazione dei bambini al concorso edito dalla Mondadori in occasione della pubblicazione del libro "Storie della buonanotte per bambine ribelli" (Favilli-Cavallo), per il quale i bambini sono stati impegnati nella stesura della vita di una donna "speciale" sotto forma di fiaba e nella realizzazione di un disegno sul personaggio femminile scelto.

Questo libro ha fornito dei testi a misura di bambino e ha dato lo spunto alle insegnanti per affrontare tematiche delicate e attuali, come la condizione delle bambine di oggi rispetto al passato e le disparità sociali spesso ancora presenti. Due sono state le figure privilegiate nel lavoro di interclasse: Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, prima donna laureata al mondo e Marina Videmari, cofondatrice dell'Istituto e prima Madre Generale della Congregazione delle Suore Marcelline. I bambini, inoltre, si cimenteranno con definizioni sul colore di carattere scientifico-fisico e storico, dando un senso alla scelta del rosa come colore rappresentativo femminile.

Successivamente, sarà presentato un progetto in lingua inglese volto alla scoperta delle vite strepitose di alcune donne protagoniste di gesti epocali o di ruoli significativi nel mondo delle lettere, dell'arte, delle scienze e della politica. I bambini, infatti, hanno imparato a leggere nella versione in inglese del libro sopra citato ("Good Night Stories for Rebel Girls") una selezione di storie di donne e sono stati colpiti da quante eroine costellano la storia dell'umanità. Gli alunni saranno guidati anche in una riflessione sulla Madonna e sulla donna nella Bibbia, per accostarsi con occhi di bambino alla figura materna più rilevante della nostra cultura.

Il tutto sarà accompagnato da musica e da canti a tema che vedranno gli alunni sempre protagonisti. Il progetto interdisciplinare, ideato dalle insegnanti Carla Tiscia e Antonia Caposeno e coordinato dalla dirigente dell'istituto, prof. Stefania Tetta, ha visto la partecipazione delle docenti Maria Pina Fiorella, Sara Cacchio, Raffaella Porciatti, Stefania Fréjaville, Valentina Matone e Maria Vespa. And last but not least, l'evento "Think Pink" sarà arricchito da un vernissage d'eccezione. In concomitanza con l'esposizione del progetto realizzato dagli alunni dell'Istituto Marcelline, in uno dei salotti della scuola sarà inaugurata una mostra curata da Antonio Scotellaro e che vedrà la partecipazione di note artiste foggiane.

Dieci personalità artistiche, dieci identità femminili impegnate nella ricerca di gusto, bellezza ed eleganza. Le artiste esporranno, in una dimensione privata ed intima, oggetti, manufatti, dipinti e illustrazioni. L'allestimento, in British style, proporrà un dialogo con la contemporaneità e con il pubblico, fra una conversazione ed un sorso di the. Il progetto espositivo, ideato dalla Andrea Pacilli Editore, da Buenaventura Comunicazione e da JamArtProject, sarà ospitato dall'Istituto Marcelline dal 13 al 20 maggio e sarà aperto al pubblico dalle 9:00 alle 13:00. Think Pink, Oltre il Colore, Sabato 13 maggio 2017, Ore 9:30, Istituto Marcelline 

Torna su
FoggiaToday è in caricamento