Lucera ospita “That’s Amore”: due giovani chef, due paesi, due culture a confronto

Un incontro di paesi, un dialogo tra culture, un percorso gastronomico a quattro mani che annullerà le distanze tra diversi paesi, dall’Italia all’Inghilterra passando per la Francia e l’America. È That’s Amore la cena che mercoledì 13 luglio vedrà protagonisti, al ristorante New Cantina del Pozzo di Lucera (in via Troia), due chef giovanissimi: Mirko Esposito e Giammarco Angelilli.

Il primo è campione nazionale under 23 di cucina mediterranea, attualmente 2° chef all'Hotel Anthony di Jesolo, e per la serata That’s Amore gioca in casa. Mirko, infatti, è cresciuto nel ristorante di famiglia La Cantina del Pozzo dove da piccolo aiutava il papà Antonio; poi la passione per la cucina lo ha portato a studiare e a fare esperienze in giro per l’Italia e non solo. Tra i vari riconoscimenti la medaglia di bronzo personale e quella d’argento a squadra con il team provinciale del Gargano e Capitanata nel 2014; sempre nello stesso anno Mirko si è aggiudicato la medaglia di bronzo tra professionisti III Memorial Cav. Angelo Consoli in Alberobello e nel 2015 la medaglia di bronzo al Concorso cuoco dell’anno all’EXPO di Milano.

Il secondo vive a Londra dove riveste il ruolo di head chef al Friends Restaurant e ha ricevuto il premio “Rosetta” dell’anno 2014/2015 assegnato dall’Automobile Association (AA) che ha standard elevati. Giammarco è lucerino di nascita ma vive in Inghilterra da qualche anno, dopo aver fatto esperienza in diversi ristoranti in giro per il mondo, da New York a Lugano.

Mirko e Giammarco sono amici e condividono, oltre alla città che ha dato loro i natali, la grande passione per la cucina. Insieme proporranno un menù innovativo che unisce le tradizioni culinarie di Italia e Inghilterra, utilizzando ingredienti provenienti anche da altri paesi.

Sei le portate, ognuna con un nome particolarissimo: Let’s begin with a cup of coffee, il nostro espressino, per l’entree a base di funghi e tartufo; A scallops lost in the Woods, le capesante perse nel bosco, per l’antipasto che vede tra gli ingredienti anche piselli, barbabietole e pancetta; Where Federico II meets the Queen, per il primo che sposa le tradizioni culinarie lucerine e quelle dello Yorkshire; That funny fat pork belly, ossia la pancetta di maiale, per il secondo che avrà anche delle influenze francesi. E per chiudere A futuristic limoncello come pre dessert e Please find the secret garden per un dessert che porterà gli ospiti alla scoperta di un giardino segreto con contaminazioni americane.

Innovative anche le tecniche di cottura che i due chef useranno per preparare i piatti.

Non resta che prenotare e godersi la prima di una lunga serie di cene che vedranno la fusione di diverse culture culinarie. Enjoy your dinner!

Per info e prenotazioni: 0881.547373, 338.1059795, info@lacantinadelpozzo.it.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • Sviluppo turistico in Capitanata e i suoi borghi: un corso organizzato dai Lions club Monti Dauni meridionali

    • dal 6 novembre al 11 dicembre 2020
    • Online
  • Adventourbox: il viaggio virtuale alla scoperta di San Severo

    • 19 dicembre 2020
    • San Severo
  • Adventourbox: visita virtuale a Cagnano Varano

    • 8 dicembre 2020
    • Cagnano Varano
  • Adventourbox: visita virtuale a Lucera

    • 13 dicembre 2020
    • Lucera
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    FoggiaToday è in caricamento