rotate-mobile
Eventi Centro - Cattedrale

'Invito all'opera' al Teatro Giordano: il programma della terza stagione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

E’ partita lo scorso 18 dicembre, in occasione della Bachiana di Natale, la campagna abbonamenti della nuova Stagione la terza di Invito all'Opera 2018 degli Amici della Lirica Umberto Giordano, organizzata dall'Associazione Bel Canto, che si svolgerà presso il prestigioso Teatro Umberto Giordano di Foggia.

8 titoli di Opere da febbraio a dicembre, si parte il 6 febbraio con l’opera buffa in due atti Don Pasquale di Gaetano Donizetti, il 26 febbraio è la volta della storia di Romeo e Giulietta musicata da Vincenzo Bellini con Capuleti e Montecchi, per Pasqua ed esattamente il giovedì santo 29 verrà eseguito lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, per concludere la prima parte di Stagione con Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart il 24 maggio. Si riprende a settembre dopo la grande Masterclass sull’agilità e coloratura di Gioacchino Rossini tenuta dalla nostra più grande rappresentante italiana Maria Gabriella Cianci che darà inizio alle celebrazioni del 150° anniversario della morte di Rossini con la Petit Messe Solennelle prevista il 27 settembre per continuare l’11 ottobre con il melodramma giocoso in due atti La Cenerentola, l’8 novembre vedrà in scena il Simon Boccanegra con i quadri lirici dell’opera Verdiana e per concludere questo cartellone di alta qualità verrà fatta una lettura tra la tragedia di Shakespeare e l’opera musicata da Händel, il Giulio Cesare il 6 dicembre.

Infine ci saranno due eventi fuori abbonamento, il Galà Rossiniano il 22 settembre a chiusura della grande Masterclass e il concerto della Bachiana di Natale 2°previsto per il 20 dicembre.

Le produzioni di queste Opere si avvarranno dei cantanti e dei musicisti della nuova realtà targata Foggia, l’Opera Studio Umberto Giordano, diventata punto di richiamo e di interesse Internazionale che accoglie ad ogni allestimento decine di artisti provenienti da tutto il mondo per partecipare gli stage di preparazione tenuti dalla direttrice dei corsi la Prof.ssa Maria Gabriella Cianci e da tutti i collaboratori dell’Opera Studio.

Tutto questo patrocinato dalla Regione Puglia e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia e dalla preziosa collaborazione del Lions Club Foggia Host che ha puntato in questo ambizioso progetto di formazione e produzione, affinché anche Foggia diventi centro di Alta Formazione per il Bel Canto, grande patrimonio dell’Italia riconosciuto in tutto il mondo.

Glia abbonamenti per gli 8 spettacoli hanno un costo bassissimo proprio per permettere a tutti, soprattutto i giovani, ad assistere all’Opera Lirica allestita dai giovani della nostra Opera Studio Umberto Giordano, si parte dai 60 euro del loggione per arrivare agli 80 euro delle poltrone e palchi. Gli abbonamenti si possono acquistare online sul sito www.bookingshow.it o nei punti vendita autorizzati.

Per info scrivere a belcantofogggia@gmail.com oppure chiamare al 3297430166.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Invito all'opera' al Teatro Giordano: il programma della terza stagione

FoggiaToday è in caricamento