Domenica, 19 Settembre 2021
Teatro Centro - Piazza Giordano / Via Nicola Delli Carri

Piccolo Teatro, pronta la nuova stagione: "La storia continua, ma al Teatro del Fuoco"

La realtà di via Delli Carri si trasferirà, per 16 date, nella struttura provinciale. Il presidente La Cecilia: “Orfani di un teatro, ma non di energie, esperienza e professionalità”

Piccolo Teatro

“In generale si pensa che quando si arriva alla 18^ stagione teatrale, tutto dovrebbe filare liscio come l’olio. Invece per il Piccolo Teatro – Compagnia Palcoscenico questo sarà l’anno zero”. C’è preoccupazione, amarezza e - per fortuna - ancora tanta voglia di fare nelle parole del neo-presidente Dino La Cecilia, in procinto di presentare il cartellone teatrale 2013/2014.

“Una nuova avventura è venuta a bussare alla porta della nostra compagnia: una nuova sfida, nuove formule da inventare, ma soprattutto – nostro malgrado - un nuovo teatro. In fitto”. Un’avventura fino ad ora scritta a quattro mani da Dino La Cecilia e Fabio Conticelli che, insieme, hanno deciso di prendere in mano le redini del teatro di via Delli Carri per traghettarlo oltre questo momento di stop forzato imposto alla struttura. Insomma, scrivere il nuovo corso del Piccolo Teatro dividendo, alla pari, onori e oneri.

A seguito delle note vicende che hanno interessato alcune strutture teatrali della città (tra le quali anche il Piccolo Teatro di Foggia), la Compagnia Palcoscenico è costretta ad emigrare. Per assicurare la continuità nella storia di una tra le più longeve compagnie della città, la realtà di via Delli Carri è stata costretta spostarsi – a titolo oneroso - al Teatro del Fuoco. Solo così potrà tornare ad alzarsi il sipario sugli spettacoli di Marchetti, La Cecilia &Co.

I soci dell’associazione Piccolo Teatro, quindi, non rimarranno a bocca asciutta: a partire dal prossimo 8 novembre, infatti, saranno otto gli spettacoli proposti in cartellone per 16 repliche complessive. Il dettaglio degli spettacoli – tra i quali 6 nuove produzioni – verrà illustrato in conferenza stampa il prossimo mercoledì, 6 novembre, alle 10,30, nella Sala Giunta di Palazzo Dogana. All’appuntamento saranno presenti, tra gli altri, il presidente della Compagnia Palcoscenico, Dino La Cecilia (alla sua prima uscita ufficiale dopo aver raccolto il testimone dal “maestro” Enzo Marchetti) e il direttore organizzativo Fabio Conticelli che, oltre ad affiancare il presidente nell’organizzazione e gestione dell’associazione culturale, si occuperà di organizzare l’ingresso della compagnia nella circuitazione provinciale degli spettacoli.

Ancora, interverranno all’incontro con la stampa il commissario straordinario della Provincia di Foggia, Fabio Costantini ed il dottor Micky de Finis, dirigente del settore Politiche Culturali dell’Ente. A fare chiarezza sull’attuale situazione del Piccolo Teatro, invece, sarà Enzo Marchetti. “Abbiamo allestito questo cartellone in poco più di tre settimane. Il nuovo corso della Compagnia di via Delli Carri è orfana di un teatro, ma non deficita di energie, esperienza, professionalità e qualità delle proposte. Non a caso la direzione artistica della compagnia è affidata allo stesso Marchetti, imprescindibile punto di riferimento e sostegno in questa delicata fase di passaggio”, continua La Cecilia.

La conferenza stampa del prossimo mercoledì, quindi, sarà anche l’occasione per presentare tutte le altre attività che la Compagnia Palcoscenico sta portando avanti: attività di produzione, attività laboratoriali e attività di front-office nella sede storica del Piccolo Teatro (“Tutte attività che non soggiacciono agli obblighi normativi di sicurezza”, precisa). A tal proposito verrà presentato anche il laboratorio teatrale “O guardi o giochi” organizzato in collaborazione con il Centro Universitario Teatrale di Foggia, rappresentato dal vice-presidente Stefano Corsi, e frutto di una recente collaborazione stretta tra le due realtà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccolo Teatro, pronta la nuova stagione: "La storia continua, ma al Teatro del Fuoco"

FoggiaToday è in caricamento