Festival dei Monti Dauni, a Sant’Agata la settimana musicale Barocca

La XII edizione del Festival dei Monti Dauni si apre con un doppio appuntamento, Sabato 2 Agosto a Sant'Agata di Puglia, nell'Auditorium del Castello Imperiale. Si tratta di un duo particolare, quello de I Teatranti Dauni, e del concerto finale degli allievi dei corsi estivi di perfezionamento musicale organizzati nella Settimana di Musica Barocca, dedicata al musicista santagatese Cesare Marotta. Lʼiniziativa, giunta alla V edizione, è organizzata dall'Associazione ʻFestival dei Monti Dauniʼ e promossa dal Comune di Sant'Agata di Puglia e si svolge dal 28 Luglio al 2 Agosto nel suggestivo Castello.

La Loggia delle Puglie, infatti, ospita giovani musicisti che trovano la possibilità di perfezionare, con affermati docenti del Conservatorio, i loro studi della musica nel periodo tra il Seicento e il Settecento. Nella stessa location dell'Auditorium del Castello, I Teatranti Dauni allestiranno il loro spettacolo Commistionirecital di prosa e musica, con Daniele Miatto al violoncello e Maria Pia Tavano, voce recitante.

"Note e parole, commistioni, a primo acchito confuse, contraddittorie": così raccontano lo spettacolo i protagonisti. Alle note di Bach, si mescolano i monologhi di Abner Rossi, Nicolaj e Shakespeare, che splendidamente descrivono stati d'animo, emozioni, modi d'essere del genere femminile, creando assonanze e dissonanze. "Così, - continuano I Teatranti Dauni - alla trama delicatamente malinconica del Preludio della cello suite n. 1 di Bach, fa seguito la tremenda, lucida scelta della follia di Abner Rossi, poi ancora Bach, con le note del preludio della cello suite n. 2 che precedono la sfida e la vittoria sulla morte, sempre di Abner Rossi. E via discorrendo...".

Il cartellone 2014 del Festival dei Monti Dauni, giunto alla XII edizione, primo festival itinerante e riconosciuto come festival d'eccellenza dalla Regione Puglia, propone quest'anno, dal 2 al 22 Agosto, dodici spettacoli musicali negli incantevoli borghi dei Monti Dauni: Ascoli Satriano, Bovino, Candela, Deliceto, Lucera, Monteleone e, appunto, Sant'Agata di Puglia, dove la musica diventa il filo conduttore per scoprire le bellezze della nostra terra.

Appuntamento Sabato presso l'Auditorium del Castello Imperiale di Sant'Agata di Puglia, con inizio alle ore 21:00 e ingresso libero. Il Festival, diretto magistralmente dal Maestro Agostino Ruscillo, si conferma vetrina importante per il territorio e le eccellenze musicali e, proprio per questo, anche per la dodicesima edizione, si è perseguita fortemente la possibilità di produrre e realizzare tre spettacoli completamente inediti. Si prosegue il 7 Agosto a Candela con la Prima Assoluta Fades Suite, il nuovo progetto della B.I.O. Baobab International Orchestra, appositamente commissionato dal Festival a Stefano Taglietti e con il sostegno dell'agenzia regionale Puglia Sounds.

Anche quest'anno il Festival dei Monti Dauni è ʻFestival in rete Daunia Felice - Rete dei Festival Puglia Soundsʼ promossa dal PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV - INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Il gran trekking dei siti Unesco: un weekend tra storia e natura alla scoperta della Foresta Umbra e di Monte Sant'Angelo

    • dal 31 ottobre al 1 novembre 2020
  • A San Severi è tempo di 'AperiTrawellit'

    • 7 novembre 2020
    • Cattedrale di Santa Maria Assunta
  • Degustando Bovino: tutti a Palazzo San Procopio per apprezzare le eccellenze della Capitanata

    • 8 novembre 2020
    • Villa Comunale di Bovino
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento