rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Teatro

Al Teatro Giordano, una "staffetta ideale tra artisti nazionali e locali": su il sipario

L'apertura della campagna abbonamenti della stagione di prosa 2017/2018 al Teatro comunale Umberto Giordano partirà dal 2 novembre al botteghino del teatro, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00

"Presentiamo una ricca stagione di prosa, con spettacoli di importanti artisti nazionali ed internazionali". E' soddisfatto il sindaco di Foggia, Franco Landella, illustrando il cartellone degli eventi. "Intendiamo offrire l'opportunità a tutti di poter usufruire degli spettacoli in programma e non solo ad una nicchia riservata. C'è tanta gente che non era abituata a frequentare il teatro e che da qualche anno è entusiasta di partecipare alle rassegne teatrali".

Difatti, il cartellone del Giordano offre una ricca proposta di spettacoli: 13 di prosa in calendario da ottobre ad aprile se ne aggiungono due di circo contemporaneo, due live di jazz, due di danza contemporanea e cinque dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie, tra cui il concerto di Natale. "Abbiamo cercato di attuare gli indirizzi ricevuti dal sindaco di Foggia ed abbiamo allestito stagioni di qualità", ha spiegato il presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Carmelo Grassi. "Nel cartellone ci sono spettacoli davvero per tutti i gusti con cabaret, danza, circo contemporaneo e teatro per famiglie. Oggi sono qui per testimoniare la sintonia che c'è stata tra Comune di Foggia e TPP e sono orgoglioso di essere in una città che ha voluto investire nella cultura, che aiuta a migliorare la qualità della vita dei cittadini".

Da Virginia Raffaeli a Isabella Ferrari e Monica Guerritore: tutti gli spettacoli in cartellone

L’assessore alla Cultura del Comune di Foggia, Anna Paola Giuliani ha sottolineato come "nel corso di questi anni ci siamo incontrati e confrontati con tante persone e quest'anno ci sarà una staffetta ideale tra grandi artisti nazionali e gli artisti locali che non hanno grandi aiuti e che hanno il merito di arricchire noi cittadini con la loro arte. Per questo mi sento di ringraziarli". A sottolineare la qualità delle scelte operate è la dirigente delle attività teatrali del Teatro Pubblico Pugliese, Giulia Delli Santi: "Questa è una stagione importante composta da spettacoli di un certo livello che non ha nulla da invidiare ai grandi teatri italiani. Avremo anche un grande regista internazionale del teatro circo come Finzi Pasca, che è uno spettacolo in esclusiva per la Puglia, oltre ad aver avuto la disponibilità di artisti del calibro di Claudio Bisio, Virginia Raffaele, Daniel Pennac, Neri Marcorè, Sergio Rubini, Luigi Lo Cascio, Massimo Popolizio, Umberto Orsini e Giuliana Lojodice di esibirsi a Foggia".

Il dirigente del settore Cultura del Comune di Foggia, Carlo Dicesare, si è invece soffermato sui due eventi jazz inseriti nel cartellone: "Torna a Foggia Chick Corea a distanza di 33 anni nell'ambito della rassegna Giordano in Jazz, ma a breve ci sarà una conferenza stampa dedicata in cui verrà presentato tutto il lavoro svolto in questi anni, anche attraverso una pubblicazione edita da Claudio Grenzi". I biglietti per gli spettacoli fuori abbonamento del 26 e 27 ottobre "Performance" di e con Virginia Raffaele e per l'esibizione jazz di Chick Corea/Gadd band on tour del 6 novembre, saranno in vendita on line e nei punti vendita a partire da domani, mercoledì 11 ottobre, dalle ore 19.00, mentre l'apertura della campagna abbonamenti della stagione di prosa 2017/2018 al Teatro comunale Umberto Giordano partirà dal 2 novembre al botteghino del teatro, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Teatro Giordano, una "staffetta ideale tra artisti nazionali e locali": su il sipario

FoggiaToday è in caricamento