Premio lirico Michele Bellucci: alla IV edizione 'Il Barbiere di Siviglia'

Locandina

IV Festival Lirico Premio "Michele Bellucci" - IL BARBIERE DI SIVIGLIA. Quest'anno sarà consegnato al celebre M° Donato Renzetti, considerato uno dei maggiori direttori d'orchestra del nostro tempo. Appuntamento il 5 agosto nella Piazza d'armi del Castello. Dopo il grande successo di pubblico nelle edizioni precedenti, anche quest'anno l'Associazione Culturale "La Corte del Re" di Manfredonia in collaborazione con l'Associazione "Suoni del Sud" di Foggia, con il patrocinio del Comune di Manfredonia, della Provincia di Foggia e della Regione Puglia, ripropone il IV Festival Lirico "Premio Michele Bellucci", compositore e pianista scomparso 70 anni fa a Roma lasciando in eredità la sua opera lirica "Carlotta Corlay" rappresentata al Teatro San Carlo di Napoli.

L'evento è previsto per martedì 5 agosto alle ore 20.30, presso lo splendido scenario della Piazza d'armi del Castello "Svevo Angioino" di Manfredonia. Quest'anno gli organizzatori hanno voluto diversificare l'evento mettendo in scena una delle opere liriche più rappresentate al mondo "Il Barbiere di Siviglia" di G. Rossini in un allestimento completo. Il Festival Lirico confermerà la presenza dell'Orchestra lirico Sinfonica "Suoni del Sud" diretta dal M° Nicola Marasco e l'istituzione del Premio in onore ad uno dei più illustri cittadini, compositore e storiografo, che la città di Manfredonia abbia mai avuto: "Michele Bellucci", che quest'anno sarà consegnato, dopo la presenza nelle edizioni scorse di grandi celebrità liriche quali Nicola Martinucci (2011), Cecilia Gasdia (2012), Renato Bruson (2013), al celebre M° Donato Renzetti (2014), considerato uno dei maggiori direttori d'orchestra del nostro tempo.

Oltre al premio anche per questa IV Edizione l'Associazione ripropone il Premio Speciale Città di Manfredonia "Michele Bellucci" riservato agli artisti sipontini che si sono distinti nel panorama lirico, che sarà conferito al soprano Antonella Tegliafilo Giordano. L'Associazione Culturale "La Corte del Re" di Manfredonia, si pone l'obiettivo di riportare l'opera lirica di tradizione nella Città di Manfredonia, con lo scopo di diffondere, incrementare e approfondire la conoscenza e la cultura dalla musica lirica, sia fra gli associati, sia negli ambienti esterni nonché di stimolare, consolidare il gusto e la passione per la lirica, inserendola in un ampio e vivo contesto culturale che abbracci gli interessi dei gruppi giovanili. Breve presentazione dell'opera "Il Barbiere di Siviglia".

La prima rappresentazione ebbe luogo il 20 febbraio 1816 al Teatro Argentina a Roma e terminò tra i fischi. Il fiasco della prima fu però riscattato immediatamente dal successo delle repliche e, ancora oggi è una delle opere più rappresentate al mondo. La vicenda si svolge a Siviglia e narra del conte d'Almaviva, gentiluomo spagnolo ricco e potente, che si innamora di Rosina, una giovane orfana, che il suo tutore Bartolo vorrebbe sposare. Per evitare sorprese Bartolo tiene Rosina segregata in casa proibendole ogni contatto con l'esterno.

Il conte d'Almaviva per vederla e parlarle si reca in incognito a Siviglia con il nome di Lindoro. Figaro, barbiere e tuttofare lo riconosce e, deciso ad aiutarlo, escogita con lui alcuni stratagemmi per far sì che il conte riesca a comunicare con l'amata. Bartolo, intanto, gelosissimo, decide di affrettare le nozze con Rosina e screditare l'avversario con l'aiuto di Don Basilio. Figaro interviene con i suoi maneggi affinché il tutore non l'abbia vinta. Per informazioni è possibile rivolgersi presso la sede dell'Associazione La Corte del Re (Via San Lorenzo 169 - Manfredonia - Tel. 0884.513399) e presso il Cafè des Artistes (Corso Manfredi, 204 Manfredonia - Tel.0884.535792)

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Movimento', le opere di Giorgio e Silvia Rastelli al Mat di San Severo

    • dal 24 luglio al 24 ottobre 2020
    • MAT Museo dell’Alto Tavoliere
  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Ritornano le giornate Fai d'autunno: due weekend dedicati alla fondatrice Gilia Maria Crespi

    • dal 17 al 25 ottobre 2020
  • Terre e sole, il Mediterraneo Food Festival

    • dal 18 al 20 ottobre 2020
    • Ente Fiera di Foggia
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento