rotate-mobile
Teatro Centro - Università / Piazza Camillo Benso Cavour

Ferragosto con Pino Campagna: “Felice di festeggiare 30 anni di carriera nella mia città”

Il 15 agosto Pino Campagna, cresciuto artisticamente nei teatri periferici di Foggia nella prima metà degli anni Ottanta, si esibirà in piazza Cavour

Sarà il comico foggiano Pino Campagna il protagonista della serata del 15 agosto. Alle ore 21.30, in piazza Cavour, il cabarettista porterà sul palco il suo repertorio accompagnato dalle note della formazione tarantina de I Notte Tempo. Lo spettacolo si inserisce nella programmazione “Sere d’Estate” organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Foggia.

Cresciuto nei teatri periferici di Foggia nella prima metà degli anni ’80, Pino Campagna approda prima a Roma, dove debutta in alcuni famosi cabaret della capitale come Al Fellini, per poi trasferirsi a Milano dove, grazie alla partecipazione al programma televisivo Zelig, viene conosciuto a livello nazionale nei panni del personaggio Papi Ultras.

Con 15 lavori discografici all’attivo e più di 10 rappresentazioni teatrali – l’ultimo al San Babila di Milano con testi di Paolo Crepet – e centinaia di spettacoli in tutta Italia e svariate partecipazioni a programmi Rai e Mediaset, Pino Campagna celebrerà quest’anno i suoi 30 anni di carriera.

“Quale migliore occasione – ribadisce il comico – per festeggiare questo anniversario nella mia città, che da sempre porto con me in ogni spettacolo. In questi anni la mia attività artistica è stata caratterizzata da una satira tagliente sui costumi del “meridionale”, mettendone in risalto pregi e difetti. Un modo per esorcizzare anche quei pregiudizi che, purtroppo, ancora resistono. Il pubblico ha dimostrato di capire e apprezzare lo spirito del mio spettacolo, gratificandomi con un calore incredibile. Foggia in tutto questo ha sempre avuto un ruolo centrale e ancora adesso, a distanza di anni, continua a dimostrarmi tutto il suo affetto. Mi sembrava doveroso, quindi, poter festeggiare con i miei concittadini un traguardo importante come quello raggiunto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto con Pino Campagna: “Felice di festeggiare 30 anni di carriera nella mia città”

FoggiaToday è in caricamento