‘La notte di Calenella, voci dal mare’, l’evento ecosostenibile sul Gargano

  • Dove
    Baia di Calenella
    Indirizzo non disponibile
    Vico del Gargano
  • Quando
    Dal 03/09/2015 al 11/09/2015
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Informazioni a segreteria@concertazioneventi.com
  • Altre Informazioni
    Sito web
    baiacalenella.com
Bosco di Calenella

Al via la seconda puntata del Laboratorio teatrale ‘La notte di Calenella, voci dal mare’, un progetto di teatro residenziale che si concluderà con uno spettacolo itinerante ambientato nel bosco che  protegge Baia Calenella -a Vico del Gargano - e che poi plana a mare dove si concluderanno le serate con una “pettolata e vino rosso” per tutti gli spettatori. Di nuovo una collaborazione artistica e professionale delle due Federventi, de L’Aquila capitanata da Alessia Di Matteo e Gargano Daunia guidata da Stefano Bezzi. La coppia collabora già dallo scorso anno e con questo nuovo progetto coinvolge anche la Confcommercio di Foggia, la Confidi, l’Ente parco nazionale del Gargano, il comune di Vico, la BCC di San Giovanni Rotondo e altri partecipanti.

Il teatro accade e tutto è magia, un bosco diventa un palcoscenico, così come la spiaggia, gli alberi e la terra e le foglie la scenografia naturale e le stelle i riflettori; il primo evento sul Gargano completamente ecosostenibile. Dichiara la regista Alessia Di Matteo: “Gli attori canteranno e suoneranno in acustico, senza amplificazioni, non ci saranno luci elettriche ma solo candele”.

Il territorio all’interno del Parco Nazionale del Gargano è unico e a tratti incontaminato, caratteristica da salvaguardare e da esaltare con pratica culturale, “compartecipativa” di attori e non, operatori del settore e appassionati che con il loro lavoro faranno vivere nel territorio un evento unico che avvia una strategia turistico-culturale eco-sostenibile e responsabile  nell’area del Camping villaggio di Baia Calenella.

Tutto attraverso un progetto di teatro. Ma questo evento è di più. Una riflessione concreta sulla creatività come attitudine alla cura ed all'attenzione, uno sguardo all'attore come ad un essere privilegiato e responsabile in grado di vivere, agire e reagire in un processo di dialogo e di rinascita continua. L'iniziativa è aperta a chiunque sia motivato.

Prosegue Di Matteo: “Il nostro percorso è un’esperienza di creazione drammaturgica che attraversa biografie, temi, passioni, energie e motivazioni per costruire una casa poetica che piano piano c’indicherà l’orientamento per lo spettacolo. Una casa edificata con i canti, con la musica, con i testi e immagini accoglierà gli spettatori per condividere la nostra esperienza.

A margine del laboratorio ci sarà una due giorni di team building outdoor per il personale della BCC di San Giovanni Rotondo che si unirà ai partecipanti del laboratorio ripercorrendo l'esperienza formativa. Dunque appuntamento con Alessia Di Matteo e l'ass. Concert/azione Eventi, a Baia Calenella fino al 13 settembre

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti

Torna su
FoggiaToday è in caricamento