Gli artisti di strada invadono la città: al via questa sera il "Foggia Teatro Festival"

Spettacolare festa di apertura con gli tutti gli ospiti della rassegna: più di 80 per oltre 100 ore di spettacoli dal vivo nelle piazze e del centro storico

Manifesto evento

Con una spettacolare festa di apertura che coinvolgerà tutti gli ospiti della rassegna prenderà ufficialmente il via questa sera, alle 20 e 30, all'isola pedonale di corso Vittorio Emanuele II, la seconda edizione del Foggia Teatro Festival 'Di Piazza in Piazza - Artisti di strada nel centro antico'.

La spettacolare parata di apertura (che si ripeterà ogni sera alle ore 20 e 30, con partenza dall'isola pedonale) darà inizio agli spettacoli e agli appuntamenti in programma tutte le sere, fino a domenica 1° settembre, nelle vie e nelle piazze del centro storico della città.

Giocolieri, equilibristi, saltimbanco, mangiatori di fuoco, trampolieri, street bands, fire performance, rappresentazioni teatrali, burattinai, itineranti, danzatori e musicisti: più di 80 artisti (per quasi 100 ore di spettacoli dal vivo) invaderanno il centro storico della città per quattro serate all'insegna del divertimento e dell'allegria, con spettacoli adatti sia per gli adulti che per le famiglie.

PER CONSULTARE IL PROGRAMMA DI TUTTI GLI EVENTI CLICCA QUI

Non mancheranno gli operatori cittadini: dopo il successo registrato lo scorso anno, il Teatro dei Limoni riproporrà uno spettacolo site-specific al Museo Civico di Foggia intitolato 'Viaggio nel paese delle meraviglie' (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al 347.3414561) tutte le sere dalle 20 e 30 alle 23 e 30, mentre la Piccola Compagnia Impertinente si esibirà sul palco del Chiostro di Santa Chiara domenica 1° settembre alle 21 e 30 con lo spettacolo 'Il bello di noi bestie' (ingresso gratuito), saggio finale del laboratorio tenuto dal regista e attore foggiano Pierluigi Bevilacqua, nell'ambito del festival.

Si segnala infine l'exploit del mercatino dell'artigianato, anche per questa edizione allestito in piazza Federico II che, con oltre 40 espositori, arriverà a coprire anche parte di corso Vittorio Emanuele II. Le piazze del centro storico coinvolte nell'edizione 2013, chiuse al traffico veicolare per tutta la durata della manifestazione, saranno via Arpi, piazza Felici, piazza De Sanctis, piazza Federico II, piazza Nigri, piazza Purgatorio, piazza Battisti e corso Vittorio Emanuele II.

"Saranno giorni di festa per l’intera città – commenta il consigliere delegato Peppino D’Urso – che sicuramente accoglierà gli artisti con il calore e l’affetto dimostrati anche lo scorso anno. Il Foggia Teatro Festival è un’iniziativa che intendiamo consolidare e rendere appuntamento fisso per il futuro. Siamo convinti che sia questa la strada da percorrere per rendere attiva una politica culturale di alto profilo qualitativo e professionale”.

In apertura di giornata, il sindaco della città, Gianni Mongelli, e il presidente della Fondazione Banca del Monte, Saverio Russo, consegneranno le chiavi della città agli artisti presenti alla manifestazione. La kermesse dedicata alle arti di strada è organizzata da Comune di Foggia/Assessorato alla Cultura, Fondazione Banca del Monte 'Domenico Siniscalco Ceci', Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, Regione Puglia e Cerchio di Gesso, nell'ambito della programmazione estiva 2013 dell'amministrazione comunale.

La partecipazione agli spettacoli del Ftf 'Di piazza in piazza' è gratuita

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Emiliano sulle scuole: da lunedì sospese le lezioni in presenza per le ultime tre classi

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • 423 contagiati a Foggia, Landella firma l'ordinanza: vie e piazze della movida "chiuse" dopo le 21 nel fine settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • E' morto Dario Montagano: l'imprenditore sanseverese trovato senza vita in giardino

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento